INDICE - Gli dèi e gli eroi

Túatha Dé Dánann

CELTI - Indice delle Storie

CELTI > Irlandesi

Antico irlandese   Tuatha Dé Danand        

{

 

Medio irlandese

Tuatha Dé Danann

La battaglia di Mág Tuired

Tuatha Dé Danonn
Tuatha Dé Danann

Libro delle invasioni Tuatha Dé Danand
Colloquio degli anziani Tuatha Dé Danann
Cronaca degli Scoti Tuatha Dé Danann

Irlandese classico

Tuatha Dé Danann

Annali del Regno d'Irlanda Tuatha Dé Danann
Fondamenti della conoscenza Tuatha Dé Danann

Inglese

 Tuatha De Danaan

Rolleston 1914 Tuatha De Danann
Squire 1911 Tuatha De Danann
Lady Gregory 1904 Tuatha De Danaan

Túatha Dé Dánann

Le «Tribù degli dèi di Dánann».
Nel ciclo delle invasioni d'Irlanda, il quarto popolo che giunse in Ériu. Di discendenza nemediana, ma in parte di sangue fomoriano, combatterono due cruente battaglie a Mág Tuired, sconfiggendo prima i Fir Bólg e poi gli stessi Fomoriani. Dovettero infine soggiacere all'invasione dei Milesi e furono cacciati nel sottosuolo di Ériu.
I loro capi più importanti furono il Dagda Mór, Núada Aircetlám e Lúg Lámfada.
In origine divinità dei Celti pagani, vennero trasformati, nelle fonti medievali cristiane, in una popolazione dell'Irlanda preistorica.
 

"Il tramonto degli dèi" - Illustrazione di Jim Fitzpatrick.

MITI

NARRATIVA. Discendono da un gruppo di esuli nemediani che dopo la disfatta di Tór Inis avevano lasciato Ériu dirigendosi verso i mari boreali [QUI] [QUI]. Nelle isole settentrionali del mondo apprendono le dottrine esoteriche e le arti magiche [QUI]. Arrivano in Grecia e aiutano gli Ateniesi nella guerra contro i Filistei [QUI]. Migrano nel Lochlann e poi in Alba [QUI]. Loro re, eroi, artigiani [QUI] e loro genealogia [QUI]. Si alleano con i Fomoriani e dànno origine a una razza mista [QUI]. I loro quattro tesori [QUI]. Sbarcano in Ériu [QUI]. Mandando Bress a parlamentare con i Fir Bólg, chiedendo metà dell'isola per sé stessi [QUI]. Convinti dell'inutilità della richiesta si preparano alla guerra [QUI]. Stabiliscono le modalità del combattimento con l'inviato dei Fir Bólg [QUI]. Combattono contro i Fir Bólg a Mág Tuired [QUI] [QUI] [QUI] [QUI]. Al loro re Núada viene mozzato un braccio [QUI] e subiscono pesanti perdite [QUI]. Stabiliscono la pace [QUI]. Concedono ai Fir Bólg la provincia del Connacht [QUI]. I loro Re Supremi si insediano a Temáir [QUI]. Re Núada viene spodestato a causa della sua ferita e Bress diventa Re Supremo di Ériu al suo posto [QUI]. Malgoverno di Bress [QUI] [QUI] [QUI]. Bress viene costretto ad abdicare [QUI]. Bress si rifugia presso i Fomoriani e chiede loro aiuto per riconquistare il trono [QUI]. Dopo essere stato guarito, Núada riottiene il trono [QUI]. Nei segreti convegni d'amore di Cían dei Túatha Dé Dánann e di Ethné figlia di Balor, viene concepito Lúg [QUI]. I Túatha Dé Dánann sono riuniti a Temáir durante le celebrazioni di Samain quando vi giunge Lúg [QUI]. Re Núada mette alla prova Lúg  [QUI] e quindi lo elegge re ad interim dei Túatha Dé Dánann [QUI]. I Túatha Dé Dánann vengono riuniti da Lúg  in un incontro segreto [QUI]. I Túatha Dé Dánann sono riuniti in assemblea quando arriva Lúg dalla Terra della Promessa [QUI] e massacra gli esattori fomoriani venuti a riscuotere il tributo [QUI] [QUI]. I Fomoriani assaltano Ériu e Lúg  riunisce gli eserciti dánann alla difesa [QUI] [QUI]. Guidati da Lúg , i Túatha Dé Dánann sconfiggono i Fomoriani a Mág Mór an Óenaig [QUI]. Lúg si presenta dinanzi all'assemblea dei Túatha Dé Dánann e pretende che i figli di Tuirell si impegnino a pagare un risarcimento per l'omicidio di suo padre Cían [QUI]. I Fomoriani invadono Ériu ed i Túatha Dé Dánann inviano il Dagda Mor a parlamentare con loro nel tentativo di rallentarne l'avanzata [QUI]. Intanto i Túatha Dé Dánann si schierano a Mág Aurfolaid [QUI]. Lúg richiede i poteri di ciascuno in vista della battaglia contro i Fomoriani [QUI]. L'esercito dei Túatha Dé Dánann e quello fomoriano si schierano a Mág Tuired, pronti per la battaglia [QUI]. Guidati da Lúg , i Túatha Dé Dánann si gettano in battaglia contro i Fomoriani [QUI]. I Fomoriani sono sconfitti [QUI].

SAGGISTICA. L'epica delle invasioni [QUI] e il problema delle datazioni [QUI]. Gli invasori d'Irlanda secondo il punto di vista funzionale [QUI]. Chi erano i Túatha Dé Dánann? [QUI]. Dai «tre dèi di Dánann» alle «Tribù degli dèi di Dánann» [QUI]. L'ipotetica dea *Danu [QUI]. Chi era Dánann? [QUI]. I due seni di Anu [QUI]. Relazioni e interdipendenza tra Túatha Dé Dánann e Fomoriani [QUI]. I quattro tesori dei Túatha Dé Dánann: analisi funzionale e omologie [QUI]. Plant Dôn: il parallelo cimrico [QUI]. Provenienza dei Túatha Dé Dánann secondo le fonti, mito e interpretazione [QUI]. Fonti di scarsa qualità per la prima battaglia di Mág Tuired [QUI]. Omologie e analogie tra le due battaglie di Mág Tuired e altre teogonie indoeuropee [QUI]. *Danu e Bíle: un falso mito della creazione [QUI].

FONTI

Il libro delle invasioni di Ériu
La (seconda) battaglia di Mág Tuired
Il corteggiamento di Étaín
Míchél Ó Cléirigh: Gli annali del regno d'Irlanda o dei «Quattro Maestri»
Seathrún Céitinn: Fondamenti della conoscenza d'Irlanda

MUSEO

Dipinto di John Duncan - La cavalcata dei Síde [QUI]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - L'arrivo dei Túatha Dé Dánann [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - La prima battaglia di Mág Tuired [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - L'arrivo di Lúg all'assemblea dei Túatha Dé Dánann [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - I Túatha Dé Dánann pronti alla battaglia [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Duello tra Núada e Indech [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Il tramonto degli dèi [QUI] [MUSEO]

INDICE

Creazione pagina: 15.02.2004
Ultima modifica:
19.01.2006

© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati