INDICE - Gli dèi e gli eroi

Fomoriani

CELTI - Indice delle Storie

CELTI > Irlandesi

         

{

 

Medio irlandese

 

Fomóire
Fomóraig

  La battaglia di Mág Tuired

Fomore
Fomori

Fomhore

Irlandese classico

 

Fomóire
Fomhóraigh

      Fomóre
Fondamenti della conoscenza   Fomhóraigh

Inglese

 

Fomorians

 

Squire 1911   Fomors
Lady Gregory 1904   Fomors

Fomoriani

NS. Fomór / Fomórach
NP. Fomóire / Fomóraig

«Coloro che vengono dal mare» (?).
Descritti ora come pirati provenienti dal mare, ora come deformi giganti, nel ciclo delle invasioni i Fomoriani sono i tradizionali antagonisti che disputarono il dominio di Ériu alle varie popolazioni che giunsero sull'isola.
Combatterono contro i Partoloniani una battaglia a Mág Ítha. Resi schiavi dai Nemediani, li sottomisero a loro volta e si scontrarono ferocemente a Tór Conainn. In seguito i Túatha Dé Dánann si unirono a loro in un'alleanza, ed avvennero matrimoni tra le due razze; ma quando i Fomoriani  imposero pesanti tributi sui Túatha Dé Dánann , questi si ribellarono e li sconfissero definitivamente nella seconda battaglia di Mág Tuired.

 

I FOMORIANI
Cícal Crígencosach ~ Conánn mac Febair ~
Morc mac Dela ~ Dót mac Néit ~ Balor mac Dóit ~ Céithlenn ~ Ethné ~ Indech mac Dé Domnann ~ Octríallach mac Indich ~ Elatha mac Délbaeth ~ Bress mac Elathain ~ Tethra ~ Sotal Salmor ~ Lúath Leborcham ~ Tinne Mór Trísgatal ~ Loisginn Lomglúinech ~ Lúath Linech ~ Lobas ~ Líathbar mac Lobais ~ Eb úa Néit ~ Senchab úa Néit ~ Tuirie Tortbuillech mac Lobois ~ Goll ~ Irgoll ~ Loscennlom mac Lomglúinigh ~ Omna ~ Bagnai.
 

MITI

NARRATIVA. I Fomoriani, antagonisti dei popoli di Ériu [QUI]. Loro origine e loro arrivo in Ériu [QUI]. I Partholóniani li sconfiggono a Mág Ítha [QUI]. I Nemediani li sconfiggono nel corso di tre sanguinose battaglie [QUI] e li costringono a costruire due fortezze reali [QUI]. Alla guida di Conánn mac Febair e Morc mac Dela, Fomoriani si ribellano e schiavizzano i Nemediani [QUI]. I Nemediani si rivoltano [QUI] e assediano Conánn nella sua torre [QUI]. Fomoriani e Nemediani si scontrano in una sanguinosa battaglia da cui entrambi i popoli escono decimati [QUI]. I Túatha Dé Dánann incontrano i Fomoriani nel Lochlann e in Alba [QUI] e si alleano con loro [QUI]. Il fomoriano Elatha mac Délbaeth sposa la dánann Eri e nasce Bress [QUI], il quale diventa re fomoriano dei Túatha Dé Dánann [QUI]. Cacciato al causa del suo malgoverno, Bress si rifugia presso i Fomoriani e chiede loro aiuto per riconquistare il trono [QUI]. Genealogia del capo fomoriano Balor [QUI]. Balor costruisce una torre di vetro in Tór Inis [QUI]. Ethné figlia di Balor e Cían dei Túatha Dé Dánann hanno un figlio, Lúg [QUI]. Gli esattore fomoriani venuti a riscuotere il tributo presso Túatha Dé Dánann vengono uccisi da Lúg [QUI]. I capi fomoriani sono avvertiti che tale tributo non sarà più pagato [QUI]. I Fomoriani sbarcano in Ériu e assaltano il territorio di Bodb Derg [QUI]. Vedono giungere Lúg sul campo di battaglia [QUI]. Vengono sconfitti da Lúg a Mág mór an Óenaig e stabiliscono di combattere la battaglia finale a Mág  Tuired [QUI].  Scaduti i sette anni di tregua, sbarcano di nuovo in Ériu, agli ordini di Indech Mac Dé Domnann, e costringono il Dagda Mór a mangiare un'enorme quantità di porridge [QUI]. La figlia di Indech obbliga il Dagda a portarla sulle spalle, poi si accoppia con lui [QUI]. I Fomoriani marciano fino al Scétne [QUI]. L'esercito dei Túatha Dé Dánann e quello fomoriano si schierano a Mág Tuired, pronti per la battaglia [QUI]. I Fomoriani, guidati da Indech mac Dé Domnann e da Balor, si gettano nella grande battaglia [QUI]. Viene ucciso Balor [QUI]. I Fomoriani vengono sconfitti dai Túatha Dé Dánann, e il loro re Indech muore combattendo contro Ogma [QUI]. Cadono nelle mani dei Túatha Dé Dánann e patteggiano la sconfitta: il numero dei caduti tra le loro file è considerevole [QUI].

SAGGISTICA. I Fomoriani [QUI]. Loro rapporti con i Túatha Dé Dánann [QUI]. Il Dagda presso i Fomoriani [QUI].

FONTI

La (seconda) battaglia di Mág Tuired
Il libro delle invasioni di Ériu

Il destino dei figli di Tuirell
Seathrún Céitinn: Fondamenti della conoscenza d'Irlanda

MUSEO

Dipinto di John Duncan - Fomoriani [QUI]

INDICE

Creazione pagina: 15.02.2004
Ultima modifica:
19.01.2006

© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati