INDICE - Gli dèi e gli eroi

Fir Bólg

CELTI - Indice delle Storie

CELTI > Irlandesi

Antico irlandese

Fir Bólc
Fir Bólg

Irlandese classico

Fir Bhólg

Inglese

Firbolgs

Fir Bólg

«Uomini sacco».
Nel ciclo delle invasioni, i Fir Bólg furono il terzo popolo che si stabilì in Irlanda dopo il diluvio. Discendenti dei Nemediani, tornarono in Ériu per sfuggire alla schiavitù, dividendosi in tre schiere: i Gaileóin, i Fir Domnann ed i Fir Bolg propriamente detti. Istituirono la sovranità regale e i loro re furono i primi a regnare in Ériu. Vennero sconfitti dai Túatha Dé Dánann nella prima battaglia di Mág Tuired.
 

ANTENATI
Nemed > Starn > Béoan > Érglan > Semeon Brecc > Oirthecht > Goste > Othorb > Tribuat > Techt > Lóch > Dela

SOVRANI
Slánga mac Dela ~ Rudraige mac Dela ~ Gann mac Dela e Genann mac Dela ~ Sengann mac Dela ~ Fiacha Cennfinnán mac Starn ~ Rinnal mac Genainn ~ Fodbgen mac Sengainn ~ Eochaid mac Eirc

DONNE E REGINE
Fuat ~ Eudar ~ Anust ~ Cnucha ~ Libra ~ Tailtiu

CAMPIONI
Sreng mac Sengainn ~ Cirb mac Buain

 

MITI

NARRATIVA. I Fir Bólg discendono dai Nemediani che erano tornati esuli in Grecia dopo la disfatta di Tór Inis [QUI] [QUI]. Ridotti in schiavitù, fuggono dalla Grecia con barche ricavate dai sacchi con cui trasportavano la terra, da cui il loro nome [QUI]. Si dividono in tre schiere e sbarcano in Ériu in luoghi e in tempi diversi [QUI]. I loro cinque capitani dividono l'isola in cinque parti [QUI] [QUI]. Istituiscono per la prima volta la sovranità regale in Ériu e si succedono diversi re [QUI]. Il loro ultimo sovrano Eochaid mac Eirc, ha sogni premonitori allorché i Túatha Dé Dánann sbarcano in Ériu [QUI]. Mandano Sreng mac Sengainn a parlamentare con i nuovi venuti [QUI]. Non accettano di consegnare metà di Ériu ai Túatha Dé Dánann e si preparano alla guerra [QUI]. Subiscono un attacco da parte delle dee della guerra dánann [QUI]. Chiedono un rinvio per la battaglia [QUI]. Inviano Fáthach nel campo dei Túatha Dé Dánann per stabilire le modalità del combattimento [QUI]. Combattono contro i Túatha Dé Dánann a Mág Tuired [QUI] [QUI] [QUI] [QUI]. Cade il loro re Eochaid mac Eirc [QUI]. Trattano la pace con i Túatha Dé Dánann [QUI]. Viene loro concessa la provincia del Connacht [QUI].

SAGGISTICA. L'epica delle invasioni [QUI] e il problema delle datazioni [QUI]. Gli invasori d'irlanda secondo il punto di vista funzionale [QUI]. Storicità dei Fir Bólg [QUI]. Possibili omologie tra alcuni esponenti dei  Fir Bólg e dei Partholoniani [QUI]. Il concetto irlandese della regalità sacra [QUI]. La divisione di Ériu in «quinti» [QUI] e disposizione geometrica delle funzioni [QUI]. Scarsa qualità delle fonti sulla prima battaglia di Mág Tuired [QUI]. Omologie e analogie tra le due battaglie di Mág Tuired e altre teogonie indoeuropee [QUI].

FONTI

Il libro delle invasioni di Ériu
Míchél Ó Cléirigh: Gli annali del regno d'Irlanda o dei «Quattro Maestri»
Seathrún Céitinn: Fondamenti della conoscenza d'Irlanda

MUSEO

Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Il sogno di Eochaid mac Eirc [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Sreng [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Tailtiu [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - La partita [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Fáthach [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Combattimento tra il Dagda e Cirb [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Morte di re Eochaid [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - La prima battaglia di Mág Tuired [QUI] [MUSEO]

INDICE

Creazione pagina: 15.02.2004
Ultima modifica:
19.01.2006

© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati