LETTERATURA Il fiume Víð
appartiene al novero degli undici
Élivágar
che, stando a Snorri, uscirono
all'inizio del tempo dalla sorgente di
Hvergelmir:
Fyrr var þat mǫrgum ǫldum en jǫrð var skǫpuð, er
Niflheimr var gǫrr, ok í honum miðjum liggr bruðr sá
er Hvergelmir heitir, ok þaðan af falla þær ár er
svá heita: Svǫl, Gunnþrá, Fjǫrm, Fimbul, Þul, Slíðr
ok Hríð, Sylgr ok Ylgr, Víð, Leiptr. Gjǫll er næst
Helgrindum. |
Erano quei giorni antichi, prima che
la terra avesse forma, quando fu
creato il
Niflheimr, al cui centro era una sorgente chiamata
Hvergelmir da cui sgorgavano i fiumi
che così si chiamano:
Svǫl,
Gunnþrá,
Fjǫrm,
Fimbulþul,
Slíðr e
Hríð,
Sylgr e
Ylgr,
Víð e
Leiptr.
Gjǫll è il più prossimo ai
cancelli di
Hel. |
Snorri
Sturluson:
Prose Edda
>
Gylfaginning
[4] |
È dalla brina che questi fiumi
depositano al centro del Ginnungagap,
riscaldata dalle fiamme di
Múspellheimr, che nasce Ymir.
Ed è a causa del veleno di cui sono intrisi, che dipenderà
la malvagità di
Ymir
e di tutti i giganti da lui
discesi.
Il nome del
Víð compare per ben due volte anche nel novero dei fiumi cosmici
che, secondo il
Grímnismál, sgorgano dalla sorgente di
Hvergelmir, alimentata dalle gocce che
colano dalle corna del cervo
Eikþyrnir. Nella prima
ricorrenza, è classificato tra i fiumi che scorrono nell'Ásgarðr,
nella seconda, tra quelli che scendono nel mondo
degli uomini e di qui passano al regno dei morti.
Síð ok Víð,
Sækin ok Ækin,
Svǫl ok Gunnþró,
Fjǫrm ok Fimbulþul,
Rín ok Rennandi,
Gipul ok Gǫpul,
Gǫmul ok Geirvimul,
þær hverfa um hodd goða,
Þyn ok Vin,
Þǫll ok Hǫll,
Gráð ok Gunnþorin. |
Síð
e
Víð,
Sekin
ed
Ekin,
Svǫl
e Gunnþrá,
Fjǫrm
e Fimbulþul,
Rín e
Rennandi,
Gipul
e
Gǫpul,
Gǫmul
e Geirvimul,
questi scorrono accanto ai tesori
divini.
Þyn
e
Vin,
Þǫll
e
Hǫll,
Gráð
e Gunnþráin.
|
Vína heitir enn,
ǫnnor Vegsvinn,
þriðja Þjóðnuma,
Nyt ok Nǫt,
Nǫnn ok Hrǫnn,
Slíð ok Hrið,
Sylgr ok Ylgr,
Víð ok Ván,
Vǫnd ok Strǫnd,
Gjǫll ok Leiptr,
þær falla gumnom nær,
en falla til heilar
heðan. |
Vína si chiama l'uno,
il secondo
Vegsvinn,
il terzo
Þjóðnuma,
Nýt
e
Nǫt,
Nǫnn
e
Hrǫnn,
Slíðr e
Hríð,
Sylgr
e Ylgr,
Víð e
Ván,
Vǫnd e
Strǫnd,
Gjǫll
e
Leiptr,
questi scendono presso gli uomini
e precipitano poi nel regno dei morti. |
Ljóða Edda
>
Grímnismál [27-28] |
La doppia ricorrenza del
Víð è probabilmente un errore del testo. Rifacendosi a questo passo,
Snorri riporta il nome del fiume una sola volta, ignorandolo
nella seconda lista:
Enn er meira mark at
of hjǫrtinn Eirþyrni, er stendr á
Valhǫll ok bítr af limum þess trés,
en af hornum hans verðr svá mikill
dropi at niðr kemr í Hvergelmi, en
þaðan af falla ár þær er svá heita:
Síð, Víð, Sekin, Ekin, Svǫl, Gunnþró,
Fjǫrm, Fimbulþul, Gipul, Gǫpul,
Gǫmul, Geirvimul, þessar falla um
ásabygðir. Þessar eru enn nefndar:
Þyn, Vin, Þǫll, Bǫll, Gráð, Gunnþráin,
Nýt, Nǫt, Nǫnn, Hrǫnn, Vína, Veg,
Svinn, Þjóðnuma. |
Ancora più notevole è il cervo
Eikþyrnir: anche lui si trova
in
Valhǫll e bruca i rami
dell'albero. Dalle sue corna
stillano tantissime gocce che
cadono in
Hvergelmir e da qui nascono i
fiumi che così si chiamano:
Síð,
Víð,
Sekin,
Ekin,
Svǫl,
Gunnþrá,
Fjǫrm,
Fimbulþul,
Gipul,
Gǫpul,
Gǫmul,
Geirvimul. Questi ultimi
scorrono attorno alla dimora degli
Æsir. Si annoverano ancora
questi:
Þyn,
Vin,
Þǫll,
Hǫll,
Gráð,
Gunnþráin,
Nýt,
Nǫt,
Nǫnn,
Hrǫnn,
Vína,
Vegsvinn,
Þjóðnuma. |
Snorri
Sturluson:
Prose Edda
>
Gylfaginning [39] |
Nelle fonti poetiche, il fiume
Víð allittera regolarmente con il
Síð. |