INDICE - Gli dèi e gli eroi

Nemediani
Clanna Nemed

CELTI - Indice delle Storie

CELTI > Irlandesi

Antico irlandese

Clanna Nemed

Neo-irlandese

Clanna Neimheadh

Anglo-irlandese

Nemedians

Nemediani
Clanna Nemed

Nel ciclo delle invasioni di Ériu, i «Figli di Nemed» furono il secondo popolo che si stabilì in Irlanda dopo il diluvio. Nemed era il nome del capo che li guidò in Ériu dalla Scizia.
 

"Nemed e Macha" - Illustrazione di Jim Fitzpatrick

Indice

NARRATIVA. Le invasioni di Ériu [QUI]. Cronologia [QUI]. I Nemediani arrivano in Ériu dalla Scizia [QUI]. Il loro comandante e i loro capitani [QUI]. Mutano l'assetto di Ériu [QUI]. Si scontrano vittoriosamente con i Fomoriani. [QUI] Costringono i Fomoriani a edificare due fortezze reali [QUI]. Sono a loro volta assoggetati dai Fomoriani [QUI]. Si rivoltano [QUI]. Dànno l'assalto ai Fomoriani in Tór Inis [QUI]. Vengono schiacciati nella battaglia [QUI]. Decidono di abbandonare Ériu [QUI]. Loro destino [QUI]. I loro discendenti tornano quali Fir Bólg [QUI]. I loro discendenti tornano quali Túatha Dé Dánann [QUI].

SAGGISTICA. L'epica delle invasioni [QUI] e il problema delle datazioni [QUI]. Il ciclo delle invasioni come mito formativo [QUI]. Arrivo dall'oceano [QUI]. Gli invasori d'irlanda secondo il punto di vista funzionale [QUI]. Nemed, contadino e consacrato [QUI]. Questioni genealogiche [QUI]. Spartizione del mondo [QUI].

Immagini

  • Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Nemed e Macha [QUI]

Riferimenti

Creazione pagina: 15.02.2004
Ultima modifica:
19.01.2006

© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati