GRAMMATICA
NORRENA |
I
VERBI FORTI |
|
|
INDICE |
§ 9.1 - I verbi.
Come le altre lingue germaniche, il norreno distingue due classi di
coniugazioni: quella dei verbi forti e quella dei verbi deboli.
Nella prima, il passato si forma unendo direttamente la desinenza alla
radice: nella seconda, il passato interpone una consonante dentale,
chiamata «suffisso del passato» tra la radice e la desinenza.I verbi
norreni constano di cinque modi: due infiniti (infinito e
imperativo) e tre finiti (participio, indicativo e
ottativo). I modi finiti hanno due tempi (presente e
passato) e sei persone (le stesse dell'italiano). Vi sono inoltre
due diatesi: attiva e medio-passiva. |
§ 9.2 - Verbi forti: coniugazione.
Ogni singolo verbo ha un particolare paradigma, dal quale è possibile
costruire tutti i tempi. I quattro tempi presi come modello dei
paradigmi dei verbi forti sono: infinito (Inf.), indicativo
presente (Ind.Pr.) 1S, indicativo passato (Ind.Ps.) 1P, e participio passato (Pp.Ps.).
Ad esempio, skjóta «colpire»,
hjálpa «aiutare» e
sjá «vedere», hanno paradigma:
|
Inf |
Ind.Ps. 1S |
Ind.Ps. 1P |
Pp.Ps. |
«colpire» |
skjóta |
skaut |
skutom |
skotinn |
«aiutare» |
hjálpa |
halp |
hulpom |
holpinn |
«vedere» |
sjá |
sá |
spom |
sínn |
|
§ 9.3 - Verbi forti: formazione
dell'infinito. L'infinito, caratterizzato dalla desinenza
-a, si trova già nel paradigma:
INFINITO |
skjóta |
«colpire» |
hjálpa |
«aiutare» |
sjá |
«vedere» |
|
§ 9.4 - Verbi forti: formazione
dell'imperativo. L'imperativo si ricava dalla radice pura
dell'infinito privato della desinenza -a.
La quantità della vocale radicale rimane sempre e comunque invariata.
IMPERATIVO |
skjót |
«colpisci!» |
hjálp |
«aiuta!» |
sí |
«guarda!» |
Si noti che nel verbo sjá, la
caduta della -á fa passare alla -i-
il segno della lunghezza. |
§ 9.5 - Verbi forti: formazione del
participio. Il participio può essere presente o passato.
- Il participio passato si trova nel paradigma, ed è
caratterizzato dalla desinenza -inn.
- Il participio presente si forma aggiungendo alla radice
dell'infinito la desinenza -andi
(attenzione ai fenomeni di contrazione tra vocali!)
PARTICIPIO |
presente |
passato |
skjótandi |
«colpente» |
skotinn |
«colpito» |
hjálpandi |
«aiutante» |
holpinn |
«aiutato» |
sjándi |
«vedente» |
sínn |
«visto» |
La declinazione del participio passato dei verbi forti è analoga alla
declinazione degli aggettivi forti, modello 1γ. La declinazione
del participio presente è analoga a quella dei sostantivi, modello 9A. |
§ 9.6 - Verbi forti: formazione
dell'indicativo. La formazione dell'indicativo è più
complicata, a causa dei fenomeni di metafonia che concorrono a
modificare la vocale radicale. L'indicativo consta di due tempi,
presente e passato, e sei persone, le stesse dell'italiano.
- Per formare l'indicativo presente, si parte dalla radice
dell'infinito, si modifica la vocale radicale e si aggiunge la desinenza
della persona. La quantità della vocale radicale viene sempre mantenuta.
Il trattamento è il seguente:
|
radice |
vocale radicale |
desinenza |
1S |
Infinito |
metafonia palatale |
— |
2S |
Infinito |
metafonia palatale |
-r |
3S |
Infinito |
metafonia palatale |
-r |
1P |
Infinito |
metafonia labiale |
-om |
2P |
Infinito |
id. |
-ið |
3P |
Infinito |
id. |
-a |
|
INDICATIVO presente |
1S |
ek skýt |
«io colpisco» |
ek help |
«io aiuto» |
ek sí |
«io vedo» |
2S |
þú skýtr |
«tu colpisci» |
þú helpr |
«tu aiuti» |
þú sír |
«tu vedi» |
3S |
hann skýtr |
«egli colpisce» |
hann helpr |
«egli aiuta» |
hann sír |
«egli vede» |
1P |
vér skjótom |
«noi colpiamo» |
vér hjǫlpom |
«noi aiutiamo» |
vér sjóm |
«noi vediamo» |
2P |
þér skjótið |
«voi colpite» |
þér hjalpið |
«voi aiutate» |
þér sjáið |
«voi vedete» |
3P |
þeir skjóta |
«essi colpiscono» |
þeir hjalpa |
«essi aiutano» |
þeir sjá |
«essi vedono» |
- Per formare l'indicativo passato, si parte invece dalle due
forme dell'indicativo passato date dal paradigma, 1S e 1P. Il trattamento è il seguente:
|
radice |
vocale radicale |
desinenza |
1S |
Indicativo passato 1S |
id. |
— |
2S |
Indicativo passato 1S |
id. |
-t |
3S |
Indicativo passato 1S |
id. |
— |
1P |
Indicativo passato 1P |
id. |
-om |
2P |
Indicativo passato 1P |
id. |
-oð |
3P |
Indicativo passato 1P |
id. |
-o |
|
INDICATIVO passato |
1S |
ek skaut |
«io colpii» |
ek halp |
«io aiutai» |
ek sá |
«io vidi» |
2S |
þú skauzt |
«tu colpisti» |
þú halpt |
«tu aiutasti» |
þú sát(t) |
«tu vedesti» |
3S |
hann skaut |
«egli colpì» |
hann halp |
«egli aiutò» |
hann sá |
«egli vide» |
1P |
vér skutom |
«noi colpimmo» |
vér hulpom |
«noi aiutammo» |
vér spom |
«noi vedemmo» |
2P |
þér skutoð |
«voi colpiste» |
þér hulpoð |
«voi aiutaste» |
þér spoð |
«voi vedeste» |
3P |
þeir skuto |
«essi colpirono» |
þeir hulpo |
«essi aiutarono» |
þeir spo |
«essi videro» |
NB: La desinenza -t dell'indicativo
passato 2S dà origine a una serie di
mutamenti fonetici:
- Dopo una vocale lunga, -t
raddoppia. Es. þú
bjótt «tu abitasti».
- Se la radice termina in -st,
la desinenza -t cade. Es.
þú laust
(< laust-t) «tu colpisti».
- Se la radice termina in -ð/-t,
il gruppo passa a -zt. Es.
þú reizt (<
reið-t) «tu cavalcasti» o þú
skauzt
(< skaut-t) «tu colpisti».
|
§ 9.7 - Verbi forti: formazione
dell'ottativo. Anche nell'ottativo vi sono i due tempi
presente e passato, e le sei persone.
- Per formare l'ottativo presente, si parte dalla radice
dell'infinito e si aggiunge la desinenza della persona. La quantità
della vocale radicale viene sempre mantenuta. Il trattamento è il
seguente:
|
radice |
vocale radicale |
desinenza |
1S |
Infinito |
id. |
-a |
2S |
Infinito |
id. |
-ir |
3S |
Infinito |
id. |
-i |
1P |
Infinito |
id. |
-im |
2P |
Infinito |
id. |
-ið |
3P |
Infinito |
id. |
-i |
|
OTTATIVO presente |
1S |
ek skjóta |
«che io colpisca» |
ek hjalpa |
«che io aiuti» |
ek sjá |
«che io veda» |
2S |
þú skjótir |
«che tu colpisca» |
þú hjalpir |
«che tu aiuti» |
þú sjáir |
«che tu veda» |
3S |
hann skjóti |
«che egli colpisca» |
hann hjalpi |
«che egli aiuti» |
hann sjái |
«che egli veda» |
1P |
vér skjótim |
«che noi colpiamo» |
vér hjalpim |
«che noi aiutiamo» |
vér sjáim |
«che noi vediamo» |
2P |
þér skjótið |
«che voi colpiate» |
þér hjalpið |
«che voi aiutiate» |
þér sjáið |
«che voi vediate» |
3P |
þeir skjóti |
«che essi colpiscano» |
þeir hjalpi |
«che essi aiutino» |
þeir sjái |
«che essi vedano» |
- Per formare l'ottativo passato, si parte invece dalla radice
dell'indicativo passato 1S, data dal paradigma, e la vocale
radicale subisce la metafonia palatale. Dopodiché si aggiungono le
desinenze. Il trattamento è il seguente:
|
radice |
vocale radicale |
desinenza |
1S |
Indicativo passato 1S |
metafonia palatale |
-a |
2S |
Indicativo passato 1S |
metafonia palatale |
-ir |
3S |
Indicativo passato 1S |
metafonia palatale |
-i |
1P |
Indicativo passato 1P |
metafonia palatale |
-im |
2P |
Indicativo passato 1P |
metafonia palatale |
-ið |
3P |
Indicativo passato 1P |
metafonia palatale |
-i |
|
OTTATIVO passato |
1S |
ek skyta |
«che io colpissi» |
ek hylpa |
«che io aiutassi» |
ek sæa |
«che io vedessi» |
2S |
þú skytir |
«che tu colpissi» |
þú hylpir |
«che tu aiutassi» |
þú sæir |
«che tu vedessi» |
3S |
hann skyti |
«che egli colpisse» |
hann hylpi |
«che egli aiutasse» |
hann sæi |
«che egli vedesse» |
1P |
vér skytim |
«che noi colpissimo» |
vér hylpim |
«che noi aiutassimo» |
vér sæm |
«che noi vedessimo» |
2P |
þér skytið |
«che voi colpiste» |
þér hylpið |
«che voi aiutaste» |
þér sæið |
«che voi vedeste» |
3P |
þeir skyti |
«che essi colpissero» |
þeir hulpi |
«che essi aiutassero» |
þeir sæi |
«che essi vedessero» |
|
§ 9.8 - Classi dei verbi forti
I verbi forti si suddividono in sette classi, a seconda del paradigma.
Ognuna delle sette classi ha un'alternanza tipica delle vocali, nelle
radici dei tempi rappresentati dal paradigma. Tali vocali servono come
modelli per ricostruire i paradigmi dei verbi delle varie classi. |
§ 9.9 - Verbi forti: prima classe.
La classe 1f dei verbi forti ha una tipica alternanza nelle
vocali del paradigma. L'alternanza è:
|
í | ei | i
| i |
Questa classe ha due modelli:
- 1fA bíta «mordere», 1fB
blíkja «splendere».
|
Inf. |
Ind.Ps.1S |
Ind.Ps.1P |
Pp.Ps. |
|
1fA |
bíta |
beit |
bitom |
bitinn |
«mordere» |
1fB |
blíkja |
bleik |
blikom |
blikinn |
«splendere» |
- 1fA — Questo modello accoglie la maggior parte dei verbi
forti della prima classe. Non comporta particolari problemi.
- 1fB — Nei verbi di questo modello l'infinito e tempi derivati
portano la semivocale -j- tra
radice e desinenza.
|
§ 9.10 -
Verbi forti: seconda classe. La classe 2f dei verbi
forti è caratterizzata da una radice dell'infinito la cui vocale
radicale varia, a seconda del verbo, in -jú-/-jó-/-ú-.
L'alternanza vocalica assume dunque tre forme principali:
| ú
÷ jú ÷ jó |
au | u |
o |
Ognuna delle tre forme della vocale radicale dell'infinito
sottintende un differente modello di questa classe di verbi forti, più
due ulteriori modelli per alcune eccezioni. Questi sono i modelli:
- 2fA lúka «chiudere»,
2fB krjúpa «strisciare», 2fC
skjóta «colpire», 2fD
frjósa «gelare» e
kjósa «scegliere», 2fE
flýja «scappare».
|
Inf. |
Ind.Ps.1S |
Ind.Ps.1P |
Pp.Ps. |
|
2fA |
lúka |
lauk |
lukom |
lokinn |
«chiudere» |
2fB |
krjúpa |
kraup |
krupom |
kropinn |
«strisciare» |
2fC |
skjóta |
skaut |
skutom |
skotinn |
«colpire» |
2fD |
frjósa |
fraus
frøra
frera |
frusom
frørom
frerom |
frosinn
frørinn
frerinn |
«gelare» |
kjósa |
kaus
køra
kera |
kusom
kørom
kerom
kurom |
kosinn
kørinn
kerinn
kurinn |
«scegliere» |
2fE |
flýja |
fló |
flom |
floinn |
«scappare» |
- 2fA — Modello con infinito in -ú-
e alternanza vocalica | ú |
au | u
| o |. Non comporta particolari
problemi.
- 2fB — Modello con infinito in -jú-
e alternanza vocalica | jú |
au | u
| o |. Nella coniugazione di questo
modello, si tenga presente che i verbi con la radice terminante in -g
(come fjúga,
ljúga, sjúga) hanno
anche una forma più antica di Ind.Ps.S. in -ó
(fló, ló,
só).
- 2fC — Modello con infinito in -jó-
e con alternanza vocalica | jó |
au | u
| o |. Non comporta particolari
problemi.
- 2fD — Questo modello comprende solo due verbi :
frjósa «gelare» e
kjósa «scegliere», e rappresenta una
variante del modello 2fC. Questi due verbi hanno infatti
l'infinito in -jó- e la normale
alternanza vocalica | jó |
au | u
| o |. La loro caratteristica
particolare è l'esito dell'indicativo passato 1S che esce in -s
(fraus,
kaus) invece che in -t.
Come si è visto, il loro paradigma sovrabbonda di forme alternative.
Nelle forme supplementari, i passati frøra/frera
e køra/kera
si coniugano secondo le regole dei verbi deboli.
- 2fE — L'ultimo modello comprende i due verbi
flýja «fuggire» e
spýja «sputare», che presentano
nell'infinito e nell'indicativo presente la vocale -y-
(< -jú-). Oltre al normale
indicativo passato
dei verbi forti (fló e
spjó), per questi due verbi è
attestato anche l'indicativo passato dei verbi deboli (flóða
e spúða).
|
§ 9.11
- Verbi forti: terza classe. La classe 3f dei verbi
forti accoglie i radici che presentavano una liquida o una nasale prima
della consonante finale. Si hanno così due serie di alternanze
vocaliche:
|
e ÷ i ÷
ja | a |
u | o ÷
u | (seguite da -l/-r
+ consonante)
| e ÷
i ÷ ja | a
| u | o ÷
u | (seguite da -n
+ consonante)
Ognuno di questi due gruppi di verbi è stato diviso in più modelli
per facilitare la coniugazione. Eccoli:
- 3fA verða «divenire»,
3fB velta «rotolare», 3fC
gjalda «pagare», 3fD
spinna «filare», 3fE
detta «cadere», 3fF
songva «cantare» e
søkkva «sprofondarsi».
|
Inf. |
Ind.Ps.1S |
Ind.Ps.1P |
Pp.Ps. |
|
3fA |
verða |
varð |
urðon |
orðinn |
«divenire» |
3fB |
velta |
valt |
ultom |
oltinn |
«rotolare» |
3fC |
gjalda |
galt |
guldom |
goldinn |
«pagare» |
3fD |
spinna |
spann |
spunnom |
spunninn |
«filare» |
3fE |
detta |
datt |
duttom |
dottinn |
«cadere» |
3fF |
songva |
sǫng |
sungom |
sunginn |
«cantare» |
søkkva |
sǫkk |
sukkom |
sokkinn |
«sprofondarsi» |
- 3fA — Nei verbi di questo modello le vocali radicali sono
seguite dalla consonante liquida -r.
L'alternanza vocalica è: | e |
a | u
| o | (seguito da -r
+ consonante).
- 3fB — Nei verbi di questo modello le vocali radicali sono
seguite dalla consonante liquida -l.
L'alternanza vocalica è: | e |
a | u
| o | (seguito da -l
+ consonante).
- 3fC — Questo modello, una semplice variazione del precedente,
contiene dei verbi nel quale la vocale radicale -e-
dell'infinito per un fenomeno di frattura si è trasformata in -ja-.
L'alternanza vocalica di questo modello è: | ja
| a | u
| o | (seguito da -l
+ consonante).
- 3fD — Nei verbi di questo modello, le vocali radicali sono
seguite dalla consonante nasale -n.
L'alternanza vocalica è: | i |
a | u
| u | (seguito da -n
+ consonante).
- 3fE — Questo modello è una variazione del modello precedente.
L'unica differenza è nell'alternanza vocalica, che è: |
e | a
| u | u
|.
- 3fF — I verbi di questo modello presentano nella radice la
semivocale -v- dopo il gruppo
«nasale + consonante», e si sono avuti fenomeni di metafonia labiale che
hanno trasformato la vocale radicale nell'infinito e nell'indicativo
passato singolare. Perciò
questi verbi hanno una alternanza vocalica particolare: |
y ÷ ø
| ǫ | u
| u |. (La metafonia labiale ha così
trasformato le vocali radicali: -i-
> -y-, e -e-
> -ø-.) Si noti ancora che l'infinito in -ø-
è tipico dei verbi la cui radice termina in -kkv.
|
§ 9.12
- Verbi forti: quarta classe. La classe 4f dei verbi
forti è composta di radici terminanti in -r
o -m non seguite da consonanti.
L'alternanza è la seguente:
|
e | a |
| o ÷
u |
Questi i modelli:
- 4fA bera «portare», 4fB
nema «prendere», 4fC
sofa «dormire».
|
Inf. |
Ind.Ps.1S |
Ind.Ps.1P |
Pp.Ps. |
|
4fA |
bera |
bar |
brom |
borinn |
«portare» |
4fB |
nema |
nam |
nmom |
numinn |
«prendere» |
4fC |
sofa |
svaf |
svfom |
ofinn |
«dormire» |
- 4fA — In questo modello, i verbi con la radice terminante in
-r.
- 4fB — In questo modello, i verbi con la radice terminante in
-m.
- 4fC — In questo modello, alcuni verbi originariamente
appartenenti alla classe 3f ma in seguito passati alla 4f.
In effetti la radice non termina in -r
o -m, ma il trattamento subìto nella
coniugazione è quello che avviene negli altri due modelli.
|
§ 9.13
- Verbi forti: quinta classe. La classe 5f dei verbi
forti comprende verbi la cui radice termina in consonante muta semplice.
L'alternanza è:
| i |
a ÷ á |
| e |
Questi i modelli:
- 5fA gefa «dare», 5fB
biðia «pregare», 5fC
eta «mangiare», 5fC
liggja «giacere».
|
Inf. |
Ind.Ps.1S |
Ind.Ps.1P |
Pp.Ps. |
|
5fA |
gefa |
gar |
gǫfom |
gefinn |
«dare» |
5fB |
biðia |
bað |
bmom |
beðinn |
«pregare» |
5fC |
eta |
át |
tom |
etinn |
«mangiare» |
5fD |
liggja |
lá |
lgom |
leginn |
«giacere» |
- 5fA — I verbi di questo modello hanno alternanza: |
i | a
| | e
|.
- 5fB — Questo modello è analogo al precedente, tranne per il
fatto che all'indicativo presente i verbi presentano una semivocale -j-
tra la radice e la desinenza.
- 5fC — I verbi di questo modello hanno alternanza: |
i | á
| | e
|.
- 5fD — Questo modello è analogo al precedente, tranne per il
fatto che all'indicativo presente i verbi presentano una semivocale -j-
tra la radice e la desinenza.
|
§ 9.14 - Verbi forti: sesta classe.
La classe 6f dei verbi forti comprende verbi con radici
terminanti in dentale, labiale, liquida o gutturale. In tutto vi sono
tre tipi diversi di alternanza vocalica:
| a
| ó | ó |
a |
| a | ó |
ó | e |
| e ÷ ey |
ó | ó |
a ÷ e |
Questi i modelli:
- 6fA grafa «scavare»,
6fB taka «prendere», 6fC
deyja «morire».
|
Inf. |
Ind.Ps.1S |
Ind.Ps.1P |
Pp.Ps. |
|
6fA |
grafa |
gróf |
grófom |
grafinn |
«scavare» |
6fB |
taka |
tók |
tókom |
tekinn |
«prendere» |
6fC |
deyja |
dó |
dóm |
dainn |
«morire» |
- 6fA — Questo modello comprende verbi le cui radici terminano
in labiale, dentale o liquida. L'alternanza vocalica è: |
a | ó
| ó | a
|.
- 6fB — Questo modello comprende verbi le cui radici terminano
in gutturale. Qui l'alternanza vocalica è: |
a |
ó |
ó |
e |.
- 6fC — I verbi di questo modello sono analoghi ai precedenti,
ma all'indicativo presente presentano una semivocale -j-
tra radice e desinenza. L'alternanza vocalica è: |
e ÷ ey
| ó |
ó | a
÷ e |, e presenta qualche eccezione.
|
§ 9.15
- Verbi forti: settima classe. La classe 7f dei
verbi forti comprende alcune particolari forme verbali che hanno i tempi
passati con un caratteristico raddoppiamento della radice. Ad esempio,
il verbo róa «remare» nell'indicativo
passato 1S
ha la forma rera. Ne risulta che la
classe 7f dei verbi forti è divisa in due modelli a seconda se le
radici risultino o meno raddoppiate nel passato.
L'alternanza vocalica in questa classe è piuttosto complessa ed
irregolare, tanto che uno schema preciso è impossibile. Comunque il
vocalismo radicale che compare nell'infinito ricompare anche nel
participio passato:
| vocale lunga
| e ÷ ø |
e ÷ ø |
stessa vocale
lunga |
| vocale |
é ÷ e ÷
jó | é ÷
e ÷ jó |
stessa vocale (a
parte eccezioni) |
Questi, i modelli:
- 7fA róa «remare», 7fB
heita «chiamare», 3fC
blanda «mescolare», 3fD
hlaupa «correre», 3fE
búa «abitare».
|
Inf. |
Ind.Ps.1S |
Ind.Ps.1P |
Pp.Ps. |
|
3fA |
róa |
rera |
rerom |
róinn |
«remare» |
3fB |
heita |
hét |
hétom |
heitinn |
«chiamare» |
3fC |
blanda |
blett |
blendom |
blandinn |
«mescolare» |
3fD |
hlaupa |
hljóp |
hljópom |
hlaupinn |
«correre» |
3fE |
búa |
bjó |
bjoggom |
búinn |
«abitare» |
- 3fA — Questo modello comprende tutti i verbi che hanno la
radice raddoppiata nei tempi passati. Un'altra caratteristica di questi
verbi è di avere due forme alternative per l'indicativo passato e dunque per i
tempi che da esso derivano. L'alternanza vocalica è: |
vocale lunga | e
÷ ø | e
÷ ø |
stessa vocale
lunga |
7fB — Qui l'alternanza vocalica è: | vocale
| é | é
| stessa vocale |
7fC — In questo modello l'alternanza vocalica è |
a | e
| e | a
|, salvo eccezioni.
7fD — In questo modello l'alternanza vocalica è: |
au | jó
| jó | au
|.
7fE — A questo modello appartengono solo due verbi:
búa «abitare» e
hǫggva «tagliare». Questa è la loro
alternanza vocalica: | vocale |
jó | jo
| stessa vocale |.
|
NOTE Troviamo la coniugazione del passato, caratterizzata da un
raddoppiamento della radice, in molte altre lingue indoeuropee (cfr.
latino cucurrī «corsi», greco lélyka «sciolsi», o gotico
haíhait «chiamai»). Si tratta di un'innovazione che ha raggiunto
solo in minima parte l'area nordica, mentre ebbe più o meno ampia
diffusione nelle altre lingue indoeuropee. |
|
Sezione: Rubriche
-
Galiana.
Rubrica: Lingue
- Turris Babel.
Area:
Germanica
- Brynhilldr. |
Compilato da:
Oliviero Canetti. |
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Creazione pagina: 22.06.2009
Ultima modifica:
10.10.2019
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