ETIMOLOGIA Il nome della dèa Mokošĭ
è forse
collegato, attraverso una complessa etimologia, al russo mot «matassa» (cfr.
russo motajum, sloveno motâm, cèco motám «annaspo, avvolgo,
svolgo») (Pisani 1949).
Un'altra etimologia connette invece il teonimo al verbo russo mokryj «umido» (Michajlov
1995).
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LETTURA
La dea Mokošĭ è attestata innanzitutto
nel
Se pověsti vremjan ĭnichŭ lětŭ,
o «Cronaca degli anni passati»,
tra gli idoli che il gran principe Volodimirŭ aveva eretto sulla collina di
Kievŭ.
И нача княжити Володимеръ въ
Киевѣ
единъ, и постави кумиры на холму внѣ
двора теремнаго: Перуна древяна, а главу его
сребрену, а усъ златъ, и Хърса, Дажьбога, и
Стрибога и Симарьгла, и Мокошь. |
I nača knjažiti Volodimerŭ vŭ Kievě edinŭ, i postavi
kumiry na cholmu vně dvora teremnago: Peruna drevjana, a glavu ego srebrenu, a
usŭ zlatŭ, i Chŭrsa, Dažĭboga, i Striboga i Simarĭgla, i Mokošĭ. |
E cominciò
a regnare Volodimirŭ
in Kievŭ, da solo, ed eresse simulacri sulla
collina che si trovava dietro il terem:
di
Perunŭ
in legno, con la testa d'argento e i baffi
d'oro, e di
Chŭrsŭ, di
Dažĭbogŭ, e di
Stribogŭ,
e di
Simarĭglŭ,
e di Mokošĭ. |
Se pověsti vremjan ĭnichŭ lětŭ [6488/980] |
La dea è poi citata in alcune omelie [slova i poučenija],
dove si condanna il popolo che, nonostante l'introduzione del Cristianesimo,
ancora indugia nella bicredenza e rivolge preghiere e piccoli sacrifici agli
dèi, tra cui a
Mokošĭ, nonché agli
spiriti del libello inferiore.
Ad esempio, nello
Slovo Christoljubca, il
«Sermone del Christoljubec», leggiamo:
...non potendo sopportare i cristiani che vivono nella
doppia fede e credono in
Perunŭ, in
Chŭrsŭ, in
Simŭ, in
Rĭglŭ, in Mokošĭ,
nelle
vile... |
...Quelli che pregano il fuoco sotto l'essiccatoio, le
vile,
Mokošĭ,
Simŭ,
Rĭglŭ,
Perunŭ,
Volosŭ dio del bestiame,
Chŭrsŭ,
Rodŭ,
le
rožanizy e tutti i loro dèi
maledetti... |
Slova i poučenija
>
Slovo Christoljubca |
E nello
Slovo sv. Grigorija ob idolach,
il «Sermone di San Gregorio sugli idoli», si trova:
A tali dèi compie sacrifici anche
il popolo slavo: alle
vile,
a
Mokošĭ, a Diva, a
Perunŭ, a
Chŭrsŭ, a
Rodŭ e
alle
rožanizy,
agli
upyri, alle
beregyni,
a
Pereplutĭ
e girando, bevono per lui nei
corni. |
E Mokošĭ onorano e
Kyla
e la mollezza che è un peccato di
onanismo molto onorano, dicendo[li] sconsiderati. |
Ma adesso nei sobborghi pregano il maledetto dio
Perunŭ e
Chŭrsŭ e
Mokošĭ e le
vile
e questo lo fanno di nascosto... |
Slova i poučenija
>
Slovo sv. Grigorija ob idolach |
Queste le presenze letterarie, a cui si aggiungono alcune
indicazioni provenienti dal folklore. Nel campo
linguistico, sembra che abbiano riferimento con la dea alcuni toponimi russi,
come Makuši, Makušenki, Makuševo e altri.
Il nome della dea comparirebbe anche, secondo Ivanov e Toporov, in una
duma ucraina.
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