INDICE - Gli dèi e gli eroi

Balor mac Dóit

CELTI - Indice delle Storie

CELTI > Irlandesi

Irlandese antico

Balor mac Dóit

Irlandese moderno

Balor mac Dóit

Balor mac Dóit

Nel ciclo delle invasioni di Ériu, capo dei Fomoriani di ascendenza nemediana. Figlio di Dót figlio di Nét, padre di Ethné, nonno di Lúg Lámfada dei Túatha Dé Dánann. Il suo occhio poteva uccidere chiunque sul quale posasse lo sguardo. Venne ucciso da Lúg nel corso della seconda battaglia di Mág Tuired.
 

EPITETI
Bailcbemnioch «Dai colpi possenti»
Birugderc «Occhio malvagio»

RELAZIONI
Padre: Dót mac Néit
Moglie: Céithlenn
Figlia:
Ethné
Nipote: Lúg

ATTRIBUTI
Occhio druidico

 

MITI

NARRATIVA. Alleanza tra Túatha Dé Dánann e Fomoriani [QUI]. Sua genealogia [QUI] [QUI]. Parentela con i Túatha Dé Dánann [QUI]. Come ebbe il suo occhio malvagio [QUI]. Gli viene profetizzato che morirà per mano del figlio di sua figlia e rinchiude sua figlia Ethné in una torre di vetro [QUI]. Chiama Goibniu per farsi costruire un palazzo poi tenta di impedire al fabbro di ritornare in Ériu [QUI]. Nomina Cían fuochista e cuoco di Dún Baloir [QUI]. Tenta di fermare Cían che fugge da Tór Inis col figlio avuto da Ethné [QUI]. Secondo una versione, viene ucciso dal nipote mentre attraversa il mare su una barca [QUI]. Altrimenti, apprendendo che il dominio fomoriano su Ériu è destinato a terminare a causa di suo nipote Lúg, ordina di invadere l'isola [QUI]. È uno dei capi fomoriani nel corso della seconda battaglia di Mág Tuired [QUI]. Uccide Núada e Macha figlia di Ernmass nel corso della seconda battaglia di Mág Tuired [QUI]. Viene ucciso da Lúg prima che possa aprire il suo occhio malefico [QUI]. Viene decapitato, e la sua testa colpisce al petto Indech mac Dé Domnánn [QUI]. È contato tra i caduti nella seconda battaglia di Mág Tuired [QUI].

SAGGISTICA. I Túatha Dé Dánann ed i Fomoriani [QUI]. Confuso con Conánn mac Febair in un racconto popolare di O'Donovan [QUI]. Lo sguardo di Balor: il potere della Gorgone [QUI].

FONTI

La (seconda) battaglia di Mág Tuired
Il Destino dei figli di Tuirell

Il libro delle invasioni di Ériu
Seathrún Céitinn: Fondamenti della conoscenza d'Irlanda

MUSEO

Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Balor dall'occhio malvagio [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Balor scende in Mág Tuired [QUI] [MUSEO]
Illustrazione di Jim Fitzpatrick - Lúg di fronte a Balor [QUI] [MUSEO]

INDICE

Creazione pagina: 15.02.2004
Ultima modifica:
19.01.2006

© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati