Attività


IL FANTASTAFF

IL DIRETTORE

IL WEBMASTER

LA REDAZIONE RINGRAZIAMENTI RELAZIONI ATTIVITÀ

 
26.06.2011. Bifröst è stato ufficialmente presente –alla manifestazione di rievocazione medievale Ludika 1243, tenutasi nel suggestivo quartiere San Pellegrino di Viterbo dal 20 al 26 giugno. L'evento è stato patrocinato dalla ludoteca La Tana degli Orchi, ai cui gestori Serenella Bovi e Claudio Bartolucci vanno i nostri ringraziamenti, e dagli attori del gruppo Ygramul del regista Vania Castelfranchi, con i loro coinvolgenti spettacoli da strada e di commedia dell'arte. Dario Giansanti ha intrattenuto il pubblico con due incontri, rispettivamente incentrati sulla mitologia scandinava e irlandese. I membri del gruppo dei giovani giullari viterbesi, i Ludikantes, hanno sostenuto l'iniziativa con letture e simpaticissime recite. Alla manifestazione sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Arduini, dell'Associazione Romana Studi Tolkieniani, nonché Alberto Panicucci e Francesca Garello, già nostra collaboratrice, in veste di promotori del trofeo RiLL. La Redazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla simpatica manifestazione.
 
 
Viterbo, 25 luglio 2010   Viterbo, 26 luglio 2010
Il «Punto Bifröst», con tanto di banchetto medievale!   Dario Giansanti e Vincenzo Lucarini

10.06.2011. Anna Aleksandrovna Gulidova ha discusso la sua tesi di laurea, Problemy pereboda «Slova o polku Igoreve» na Ital'janskij jazyk, «Problemi di traduzione dello Slovo o polku Igoreve in lingua italiana», alla facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università Statale di Novosibirsk, Russia. La tesi analizza i criteri e le scelte utilizzati dai traduttori italiani del famoso poema antico-russo, in particolare Domenico Ciàmpoli, Renato Poggioli, Angiolo Danti, Eridano Bazzarelli ed Edgardo Saronne. La traduzione offerta da Bifröst [QUI] è stata del pari citata e analizzata nel lavoro della Gulidova. La neo-dottoressa ha peraltro fornito preziosi consigli e suggerito molti aggiustamenti e correzioni alla nostra traduzione. Carissima Anja, i nostri più vivi complimenti e... grazie!

Viterbo, 16 luglio 2010
Locandina di Sara Cappoli e Federica Di Tizio.
16.07.2010. Claudia Maschio e Dario Giansanti hanno presentato il loro libro Viaggio irreale nella Britannia di Merlino e Artù nell'ambito del programma culturale Caffeina, a Viterbo. L'incontro è avvenuto nello splendido Palazzo degli Alessandri, nel cuore del quartiere medievale San Pellegrino. Disgrazia ha voluto che contemporaneamente, nella piazza antistante l'edificio, un certo Roberto Giacobbo presentasse un altro suo libro, pare più quotato di quello sponsorizzato da Bifröst. La sfortunata sovrapposizione ha certamente portato via molti potenziali spettatori, che hanno così perso la ghiotta occasione di conoscere i due Autori. Maschio & Giansanti ringraziano in ogni caso tutti coloro che, nonostante il caldo e la spietata concorrenza, hanno partecipato all'incontro.

Pescara, 14 luglio 2010
Da sinistra: Dario Giansanti, Claudia Maschio, Flavia Di Luzio.
14.07.2010. In occasione della pubblicazione del Viaggio irreale nella Britannia di Merlino e Artù, secondo libro della serie Agenzia Senzatempo, la Libreria Edison di Pescara ha organizzato un incontro con Claudia Maschio e Dario Giansanti, tenutosi nella magnifica cornice di Piazza Salotto. I due autori hanno parlato del loro libro, ma anche intrattenuto il folto pubblico parlando delle leggende irlandesi e del ciclo arturiano. L'incontro è stato coordinato dalla dottoressa Flavia Di Luzio, ugrofinnista e redattrice di Bifröst, a cui vanno tutti i nostri più sentiti ringraziamenti.

01.05.2010. La casa editrice QuiEdit di Verona ha deciso di puntare sulla celebre collana «Agenzia Senzatempo», scritto a quattro mani da Claudia Maschio e Dario Giansanti. Al primo volume, Viaggio irreale nell'Irlanda celtica, ristampato in edizione accresciuta e curata, si affianca da oggi un secondo splendido volume, Viaggio irreale nella Britannia di Merlino e Artù, dove i nostri intrepidi (o per meglio dire, fin troppo trepidi) viaggiatori, partono alla ricerca delle più antiche origini del mito arturiano. Tra avventure, duelli ed incantevoli storie d'amore, un libro-saggio che non finirà mai di stupire ed emozionare.

 


11.12.2009. L'artista Giuseppe Lorenzi, il quale utilizza simboli e archetipi mitologici per le sue incisioni su pietra alleggerita, ci ringrazia in quanto «preziosa e qualitativa fonte informativa» e ci invia fotografie di due sue opere, che qui riproduciamo col suo gentile permesso. La seconda incisione, dal titolo Yggdrasill, nata grazie al nostro contributo, è destinata a essere esposta e messa all'asta a scopo benefico l'11 dicembre 2009 a Viterbo.
 
La triplice dea
Di Giuseppe Lorenzi 2009
Sunny Egiziano 180 x 110
 
 
Yggdrasill
Di Giuseppe Lorenzi 2009
Travertino di Saturnia 58 x 41

<www.carvedstones.it>


21.05.2009. Umberto Carmignani e Giovanna Bellini pubblicano Runemal: Il grande libro delle Rune, per i tipi L'Età dell'Acquario. La traduzioni dei testi eddici presenti nel libro sono tratte da Bifröst e curate dalla nostra Redazione. Il libro è acquistabile in tutte le librerie, oppure può essere ordinato al sito dell'autrice, La terra e il fuoco.

<http://www.laterraeilfuoco.org>

 


01.03.2009. Sul numero di marzo 2009 della rivista islandese Nordicum-Mediterraneum è stata pubblicata un’ intervista a Dario Giansanti e Stefano Mazza. Oggetto dell’intervista è il Progetto Bifröst, Snorri Sturluson e la traduzione dell'Edda in prosa, nel quadro generale di interesse della rivista, ovvero i paesi nordici e i paesi mediterranei e i possibili punti di contatto fra le loro culture.

DOWNLOAD

 


06.07.2008. La Società Tolkieniana Italiana ha invitato Dario Giansanti, redattore di Bifröst, alla XV Hobbiton, tenutasi a Bassano del Grappa dal 5 al 7 settembre 2008. L'intervento, dal titolo Il Kalevala. Poema della magia e della parola creatrice, è stato successivamente pubblicato sulla rivista Minas Tirith.

01.03.2008. La casa editrice QuiEdit di Verona ha progettato, in collaborazione con la Redazione Bifröst, una collana di narrativa per ragazzi, intitolata «Agenzia Senzatempo», diretta alla scoperta dei principali mondi mitologici europei. Il primo volume della collana, Viaggio irreale nell'Irlanda celtica, scritto a quattro mani da Claudia Maschio e Dario Giansanti, nonché preceduto da un'introduzione di Carlo Recalcati, è uscito nel marzo del 2008 e ha ottenuto un'ottima recensione dal sito Bibrax. Per informazioni più dettagliate sul libro e sul modo di ordinarlo, si veda la pagina apposita: [QUI].

12.12.2005. Bifröst è stato utilizzato da Maria Luisa Rossetti per la sua tesi di laurea in Scienze dell'Educazione, Le ragioni di una lettura degli adolescenti: Mito ed archetipo in Tolkien, discussa il 12 dicembre 2005 all'università Roma Tre. Alla dottoressa Rossetti tutti i nostri migliori auguri!

 

  RELAZIONI    
Intersezione Aree - Holger Danske
Intersezione Sezioni - Alianora
Creazione pagina: 12.02.2004
Ultima modifica: 07.01.2013
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati