Relazioni

IL FANTASTAFF

IL DIRETTORE

IL WEBMASTER

LA REDAZIONE RINGRAZIAMENTI RELAZIONI ATTIVITÀ


SITI GEMELLATI CON BIFRÖST
SUPERZEKO NELL'INFINITO! Il simbolo dell' "Arbor Mundi" è proprietà di SuperZeko
http://www.superzeko.net/
Per quanto sia nostra politica non occuparci di scienze tradizionali ed esoterismo, facciamo volentieri un'eccezione per SuperZeko, lo splendido sito dell'amico Dario Chioli. Traduzioni, saggi, recensioni, racconti, poesie: nelle pagine di SuperZeko, la ricchezza e la profondità dei contenuti si coniugano al più alto rigore. Tra esoterismo, letteratura, mitologia e ironia, Dario Chioli si sforza di avvicinarsi alle discipline tradizionali con profonda cultura e senso critico. Tutto questo rende SuperZeko una rara avis nel confuso panorama esoterico della rete. Se ciò non bastasse, il banner di Bifröst si onora di sul frontespizio del sito come «sito amico». Ne siamo grati a Dario Chioli e, volentieri, ricambiamo il gesto.
ALT FOR NORGE
http://altfornorge.altervista.org/home.html
Volete venire in Norvegia? Le bellissime pagine di Andrea Limoli vi condurranno alla scoperta del paese dei fiordi e delle alci. Storia, musica, cucina, letteratura, natura, teatro, costumi, feste, lingua e leggende... Un sito che è un atto d'amore per la Norvegia, in tutte le sue bellezze naturali ed umane. Ringraziamo Andrea Limoli per la sua richiesta di gemellaggio, che accogliamo con piacere e riconoscenza.
IL REGNO DEI FANES
http://ilregnodeifanes.it
Interamente dedicato alle leggende delle Dolomiti, il Regno dei Fanes raccoglie il risultato delle attente ricerche che il suo creatore, Adriano Vanin, conduce da anni sull'affascinante ciclo epico dei Ladini. Nonostante l'assoluto fascino che emanano, le leggende sui Fanes sono state di rado oggetto di studi rigorosi, e rimangono ancora oggi quasi totalmente sconosciute al di fuori della loro terra d'origine: questo rende il Regno dei Fanes un preziosissimo punto di riferimento per tutti gli amanti della montagna... e delle sue antiche storie.
CULTURE DEL MONDO
http://culturedelmondo.blogspot.com
Da Flavia Di Luzio, già redattrice di Bifröst, un prezioso blog dove vengono postati i suoi articoli e i suoi studi inerenti le culture, le lingue, i miti, le leggende e le credenze dei popoli che più ama. In particolare, il mondo ugrofinnico, uraloaltaico e siberiano, da sempre connesso con lo sciamanesimo, pur senza dimenticare la nostra Italia e quella magica, antica terra di Sardegna che, da sempre, Flavia porta nel cuore.
I CANCELLI DI ASGARD
http://www.cancellidiasgard.net/
Quasi un dovere recensire questo sito, anche perché tutti coloro che scalano il Ponte Arcobaleno giungono ai cancelli di Ásgarðr. Diretto da Brunhilde, grande amante del mondo nordico e della sua cultura, i Cancelli di Asgard è uno dei pochi siti italiani che trattino la mitologia nordica con autentica competenza: gli articoli che offre, tutti originali, sono sempre approfonditi, filologicamente precisi e attendibili. Questo fa dei Cancelli di Asgard un sito che raccomandiamo a tutti gli appassionati di mitologia e cultura vichinga.

SITI CHE COLLABORANO CON BIFRÖST
BIBRAX - ASSOCIAZIONE CULTURALE CELTICA
http://www.bibrax.org
Bibrax è il più importante portale italiano di cultura e sapienza celtica, organo ufficiale di Gallia Cisalpina, la confederazione delle associazione celtiche italiane. Il suo fondatore è Carlo Recalcati, noto come «Galad 'r Noz» presso gli appassionati per le sue molteplici iniziative atte alla diffusione della cultura archeologica, storica e spirituale della civiltà celtico-continentale. Con una vasta serie di articoli, impressionante per qualità e quantità, gli autori di Bibrax ci conducono nel mondo dei Celti cisalpini, con l'attenzione e la precisione degli autentici ricercatori. Bifröst partecipa a questo progetto, contribuendo alla curatela della sezione mitologica di Bibrax. Inoltre, l'articolo Cernunnos: il dio dai palchi cervini, è del nostro redattore Dario Giansanti.
<http://www.bibrax.org/celti_mitologia/index.htm>
<http://www.bibrax.org/celti_storia/cernunnos.htm>
:FJORDING.SØNNER.HIRD:
http://www.myspace.com/FSHird
Gruppo di rievocazione storica attivo nell'area di Reggio Emilia. La sua attività di ricerca fa riferimento agli usi e costumi di una piccola comunità di vichinghi norvegesi dei secc. IX-X, mirando a valorizzarne gli aspetti culturali, militari, spirituali e artistici, con particolare attenzione alla ricostruzione dell'accampamento, dei costumi e dei gioielli, e con un'attenta ri-creazione iconografica. Come afferma il gruppo nella sua appassionata auto-presentazione: «Nessuna propensione alla mediazione passiva: operosità e meticolosa organizzazione, consapevolezza dei propri mezzi, amicizia/rispetto corrisposti solo a chi merita e un'accettazione fiera e attiva del proprio destino. Il termine hirð, nel suo intimo significato, evidenzia la vocazione guerriera del gruppo e sottolinea con precisione i vincoli personali che ne legano i componenti». Siamo fieri di apprendere che Bifröst è utilizzato come fonte dai ragazzi di :Fjording.Sønner.Hird:.
KALEVALA
http://digilander.libero.it/kalevala
Realizzato da Paola Brancato, musicista e cultrice di cultura finlandese, un sito italiano dedicato interamente al Kalevala. Il poema finnico vi è riportato nella traduzione metrica di Paolo Emilio Pavolini (edizione 1935), completo di prefazione e note. Nel sito si trovano inoltre alcuni articoli tradotti dall'autrice ed una piccola galleria dedicata ad Akseli Gallén-Kallela. Scaricabili in formato PDF, la versione italiana del poema, il testo originale finlandese e la traduzione inglese di J.M. Crawford (1988). Non possiamo che ringraziare la gentilissima signora Brancato per aver inserito un link a Bifröst proprio nella pagina principale del suo sito.
HOMOLAICUS
http://www.homolaicus.com
Homolaicus, «materiali di umanesimo laico e socialismo democratico», è un sito che stupisce per la quantità degli argomenti di cui si occupa e l'alto livello di approfondimento con cui sono trattati. Volentieri abbiamo acconsentito alla richiesta del webmaster Enrico Galavotti, in arte «Galarico», di pubblicare la nostra traduzione del Canto della Schiera di Igor', dandogli una splendida veste grafica e fornendolo di un'inappuntabile introduzione di cui è autore lo stesso Galarico. Nel sito compare anche la sintesi dell'Epopea di Gilgameš già pubblicata in Bifröst.
<http://www.homolaicus.com/storia/medioevo/igor>
<http://www.homolaicus.com/storia/antica/gilgamesh/sintesi.htm>
CENTRO STUDI LA RUNA
http://www.centrostudilaruna.it/
Il Centro Studi La Runa è un'associazione culturale che si occupa di studi tradizionali, storia delle religioni, mitologia, simbolismo, folklore, indoeuropeistica, letteratura fantastica, storia e controstoria, con particolare riferimento all'opera di Julius Évola e Adriano Romualdi. Ha pubblicato del materiale presente in Bifröst, relativo al Ciclo delle Invasioni irlandese, dandogli diffusione e visibilità. Inoltre, ha pubblicato un articolo di Dario Giansanti dal titolo Alanus, il primo europeo.
<http://www.centrostudilaruna.it/invasionidirlanda.html>
<http://www.centrostudilaruna.it/invasionidieriuprimaparte.html>
<http://www.centrostudilaruna.it/invasionidieriusecondaparte.html>
<http://www.centrostudilaruna.it/alanus.html>
RUSSIANECHO
http://www.russianecho.net
E-zine ufficiale dell'Associazione Culturale «Eco», il sito Russianecho è nato dall'amore di un gruppo di appassionati verso tutto quel che si trova tra Kalinigrad e Vladivostok. Dalla storia alla letteratura, dalla cucina ai costumi: in Russianecho si tratta di tutto ciò che contribuisce a rendere la Russia un paese unico e affascinante. Volentieri abbiamo acconsentito che gli amici di Russianecho pubblicassero in anteprima la nostra Leggenda dei Bogatyri.
<http://www.russianecho.net/index.php...>
ÈRA DI MEZZO
http://digilander.libero.it/eradimezzo
Creato da un gruppo di appassionati di storia medievale, il sito Èra di mezzo propone una serie di interessanti itinerari di approfondimento, a cui si affiancano le gallerie fotografiche delle splendide rievocazioni storiche organizzate dallo staff del sito. Volentieri abbiamo acconsentito a far comparire nel sito alcuni articoli tratti da Bifröst, in questo caso inerenti alla mitologia e religione vichinga.
<http://digilander.libero.it/eradimezzo/vichinghi religione.htm>
IL SALICE NARRANTE
http://www.ilsalicenarrante.it/
Splendido sito incentrato sul piacere dello scrivere, del narrare, del fare poesia e letteratura, ricco di contributi sempre squisiti e attentamente selezionati, il Salice Narrante ospita anche un bellissimo articolo di Patrizio S. sul Canto della schiera di Igor' (contenuto nella rubrica La Biblioteca di Florianopolis) che, tra l'altro, cita a piene mani, commenta e analizza la traduzione presentata da Bifröst. Sono veramente onorato di segnalare questo lavoro, sia il bellissimo sito che lo ospita.
<http://www.ilsalicenarrante.it/rubriche/la-biblioteca-di-florianopolis.aspx?pag=5>

SITI AMICI DI BIFRÖST
SANGUE DI MIDGARD
http://www.sanguedimidgard.it
Tra i giochi di ruolo online ad ambientazione storico-mitologica, Sangue di Midgard spicca per la cura dell'ambientazione e, soprattutto, per l'incredibile rigore con cui ogni dettaglio è stato curato per costruire un mondo realistico, coerente e avvincente. Siamo onorati di essere utilizzati come sito-riferimento tanto dai master quanto dai giocatori-partecipanti di questa bellissima rievocazione ludica.
MONDI MEDIEVALI - MEDIOEVO RUSSO
http://www.mondimedievali.net/Medioevorusso/indice.htm
A cura di Aldo Marturano, una splendida sezione dedicata alla storia medievale russa, ospitata dal sito Mondi Medievali. Una ricca serie di articoli tanto rigorosi quanto affascinanti. Scritti con profonda conoscenza della materia ed autentico amore per la cultura dell'Europa orientale. Il dato storico, sempre deciso e ben documentato, non quella capacità, tutta slava, di trasfondere lampi fiabeschi nelle gesta degli antichi prìncipi.
LA TERRA E IL FUOCO
http://www.laterraeilfuoco.org
Giovanna Bellini è appassionata di rune, maṇḍala, cakra e, in particolare, di tutti i simboli che rimandano a una dimensione metafisica. Questa è la base da cui l'autrice di questo sito, produce gioielli, ceramiche, medagliette, vasellame e altri squisiti oggetti, in cui la sensibilità artista si coniuga alla ricerca spirituale. Sono lieto che Giovanna abbia voluto onorare Bifröst con un link e, volentieri, ricambio. Il libro Runemal, scritto da Giovanni  Bellini e Umberto Carmignani, si avvale delle traduzioni dell'Edda presenti in Bifröst.
IL CREPUSCOLO DEGLI DÈI
http://ilcrepuscolo.altervista.org/
«La più grande enciclopedia online di Miti e Leggende», a cura dell'amico Christian Filagrossi, in arte Sandmann. Ricco di notizie, aggiornamenti e suggerimenti: senz'altro un ottimo punto di partenza per navigare tra i miti e le leggende della rete.

SITI CHE RECENSISCONO BIFRÖST
ELDALIË
http://www.eldalie.it
Questo importantissimo sito tolkieniano della rete italiana non ha certo bisogno di presentazioni. Eldalië è un autentico punto di riferimento per tutti coloro che amano la Terra di Mezzo e i suoi indimenticabili abitanti. Ringraziamo i suoi curatori per la bellissima recensione che hanno dedicato a Bifröst.
Diventa difficile trovare le parole per descrivere efficacemente un sito come Bifröst. Difficile perché è dedicato a un tema assolutamente ineffabile come la Mitologia, in tutti i suoi aspetti noti e meno noti – il che non può che destare ammirazione e rispetto ai massimi livelli per dei cultori della mitopoiesi quali non possono non essere coloro che si dividono tra mondo primario e Terra di Mezzo. Parlare dunque dell'interfaccia web, dire del motivo ricorrente dell'Arcobaleno quale ponte verso il Mito attraverso le quattro sezioni in cui è suddiviso il vasto e scelto materiale pubblicato, sarebbe riduttivo e fuorviante. Il cuore di un sito del genere sta tutto nelle informazioni che offre. Dunque scegliamo di raccontarlo per quello che contiene, almeno in parte e a grandi linee, invitando chi legge a visitarlo per scoprire da sé il resto.
Senza qui riportare la lunga recensione con la quale i redattori di Eldalië hanno esaminato singolarmente alcune delle aree e sezioni, rimandiamo direttamente al loro sito.
<http://www.eldalie.it/FocusON/Bifrost/Bifrost_Indice.htm>

TABULÆ PROSCRIPTIONES
THULE ITALIA
http://www.thule-italia.org/
L'associazione «culturale» Thule Italia («pensiero e azione» tuona il sottotitolo!) si propone, tra le varie finalità, «lo studio, la documentazione, la valorizzazione delle culture nordiche nel senso più ampio». Non si tratta del fatto che il sito abbia un'impostazione di estrema destra (ognuno ha diritto ai paraocchi che si merita), ma la loro pubblicazione delle nostre traduzioni dell'Edda poetica – disperse in un mare di paccottiglia pseudo-esoterica – è piuttosto sconfortante. I gestori del sito affermano di averle trovate nei canali di file sharing, cosa probabilmente vera, ma non hanno dato alcun séguito alla nostra richiesta di aggiornare le versioni obsolete da loro pubblicate, segnalandone la corretta provenienza. Ci auspichiamo per il futuro un trattamento più corretto per l'altrui materiale.
<http://www.thule-italia.org/tradizionenordica.html>

  RINGRAZIAMENTI     ATTIVITÀ  
Intersezione Aree - Holger Danske
Intersezione Sezioni - Alianora
Creazione pagina: 12.02.2004
Ultima modifica: 17.04.2012
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati