Emil Doepler der
Jüngere |
WALHALL |
GÖTTERDÄMMERUNG |
|
|
|
|
Óðinn e la vǫlva
In un mondo immerso nel pallore dell'alba, la vǫlva tiene le braccia conserte al
petto. Vi è qualcosa di funereo nel suo aspetto e nel suo vestito, e i suoi
occhi guardano oltre i confini del tempo. Unica forma concreta, immota in un blu
profondo,
Óðinn ascolta la grande profezia sul
futuro del cosmo e sulla morte degli dèi... |
|
|
Odin bei der Wolven, ✍ 1905. |
|
L'uccisione di Baldr
Il primo atto del dramma cosmico. Dietro le bianche betulle,
Hǫðr ha appena scoccato la freccia,
Loki ne ha guidato il tiro. Mortalmente
sorpreso il volto di Baldr, colto
nell'attimo in cui viene trafitto. |
|
|
Baldrs Tod, ✍ 1905. |
|
La morte di Baldr
Baldr, trafitto, sta cadendo all'indietro,
tra le braccia di
Nanna.
Óðinn accorre insieme
ai suoi corvi. L'espressione di un cane rivela l'angoscia e l'incredulità
del momento.
Queste due illustrazioni sormontano un decoro esteso su due pagine, eseguito
vagamente nello stile dell'arazzo di Bayeux, che rappresenta le fasi del
funerale di
Baldr. |
|
|
Baldrs Tod, ✍ 1905. |
|
|
Baldrs Begraebnis, ✍ 1905. |
|
|
Canto funebre per Baldr e Nanna
Non è facile interpretare questa immagine, il cui titolo originale è
Threnodie, «canto funebre». Si tratta forse del viaggio di
Baldr verso gli inferi... ma in tal caso,
chi sono i compagni sulla nave? Il volto di
Nanna ha qualcosa di profondamente tragico.
Nonostante lo stile reminiscente di quello di Doepler, il disegno è
probabilmente di altro autore. |
|
|
Threnodie, ✍ 1905. |
|
Le invettive di Loki
Siamo nella bierstube di
Ægir, opportunamente immersa in un
verdazzurro sottomarino e interpretata da Doepler con alghe e coralli.
Loki sta rinfacciando agli dèi le loro
colpe e, nella sua cecità, rivela alla dolente
Frigg la sua responsabilità nella morte di
Baldr... |
|
|
Loki bei Aegirs Gastmahl,
✍ 1905. |
|
Loki e Sigyn
È giallo-oro, di nuovo, il cielo alle spalle della scena.
Loki è
stato incatenato dagli dèi alla sua roccia, con una stanca
Sigyn stesa al suo fianco, tutta la sua
forza concentrata sulle braccia sollevate a raccogliere il veleno del serpente,
che non abbia a gocciolare negli occhi del suo sposo. |
|
|
Loki bei Sigyn, ✍ 1905. |
|
Heimdallr,
al ponte del cielo
Sarà Heimdallr a dare il segnale,
quando Loki si libererà e i nemici degli
dèi attaccheranno Ásgarðr.
In piedi di fronte al ponte Bifrǫst,
egli dà fiato al corno Gjallarhorn,
chiamando i guerrieri all'ultima battaglia. Nella caverna ai suoi piedi,
Garmr latra furioso, prima di liberarsi.
Per vederlo, basta ingrandire il disegno. |
|
|
Heimdall an der Himmelsbrücke, ✍ 1905. |
|
Þórr contro
Jǫrmungandr
È l'ora delle grandi battaglie escatologiche, virate dall'oro a un rosso
fiammeggiante. Proteggendosi col mantello dal fiato velenoso di
Jǫrmungandr,
Þórr avanza col martello contro il
tremendo serpente. La battaglia sarà fatale a entrambi. Alle sue spalle, s'intravede già il fuoco che avvampa sulla
rocca di
Ásgarðr. |
|
|
Thor und die Midgardsschlange, ✍ 1905. |
|
Óðinn contro Fenrir
Intanto,
Óðinn si getta con la lancia contro il
lupo Fenrir, dalle cui fauci sgorga una
vampa di fuoco. Dietro di lui, a destra, Freyr
affronta con un bastone la spada fiammeggiante di
Surtr. Per entrambi gli dèi sarà la fine.
Lo sfondo è aranciato come l'incendio universale che tutto sta per consumare.
Ingrandire la scena per vederne i contorni e il lato inferiore. |
|
|
Odin und Fenriswolf, Freyr und Surt, ✍ 1905. |
|
Il crepuscolo degli dèi
I figli di Múspell sono arrivati
ad
Ásgarðr, la rocca degli dèi è in fiamme. Il giorno di
ragnarǫk è contrassegnato dai
rossi bagliori del fuoco che si riflettono sulle nuvole e, in fondo alla pagina,
sulle onde di un mare in tempesta. (Per vederle, ingrandire il disegno.) |
|
|
Götterdämmerung, ✍ 1905. |
|
Un nuovo mondo Dopo le fiamme
del
ragnarǫk, l'avvento di una nuova era di pace è contrassegnata
dalle ali dell'aquila che si libra alta sopra le scroscianti cascate. Sotto di
essa, in un oro rinverdito dalla natura, il mondo intero celebra la sua
rinascita. |
|
|
Götterdämmerung, ✍ 1905. |
|
L'età dell'oro La fine come il principio: dopo
il
ragnarǫk, gli dèi si ritrovano nella piana di
Iðavǫllr, a celebrare la nuova età
aurea, sorta sotto il regno di
Baldr. È l'inizio di un mondo ricco e
felice. |
|
|
Das goldene Zeitalter, ✍ 1905. |
|
Fine Sugli antichi draghi sorge la croce di Cristo.
Con questo disegno, Emil Doepler si congeda dai suoi lettori. |
|
|
Ende, ✍ 1905. |
|
|