MUSEO

GERMANI
Scandinavi

MITI GERMANICI
Mårten Eskil Winge

SOGGETTI MITOLOGICI

Autore Mårten Eskil Winge (1825-1896)  
Genere Dipinti
Luogo Svezia
Epoca ✍ Seconda metà XIX sec.
Mårten Eskil Winge

SOGGETTI MITOLOGICI

Loki e Sigyn

Ha qualcosa di ribelli, questo Loki incatenato tra le rocce, i neri capelli scompigliati e l'espressione luciferina. I pugni sono stretti, i muscoli contratti, tutta la tensione del corpo esprime una sfida lanciata contro gli dèi. Accanto a lui, Sigyn è protesa a raccogliere in una bacinella il veleno che il serpente fa schizzare sugli occhi del suo sposo. Quando si scosta per svuotare la bacinella, Loki si contorce sotto il gocciolio del veleno e causa tremendi terremoti.

Si confronto col medesimo soggetto sviluppato da Christoffer Wilhelm Eckersberg: [MUSEO]►

Loke och Sigyn, ✍ 1863.
Olio su tela.
Nationalmuseum, Stockholm (Svezia).

Þórr combatte contro i giganti

Davvero convulso, per non dire titanico, questo combattimento tra Þórr e i giganti. Il dio è assiso maestosamente sul suo carro, e sembra sul punto di abbandonare la posa rilassata per assumere un cauto dinamismo. Con la sinistra ha saldamente afferrato un gigante per i capelli; con la destra solleva il martello circonfuso di fulmini, pronto a colpire la sua vittima. È da Mjǫllnir, infatti, che il cono di luce cade sulla scena. Illumina il dio, facendo risaltare il suo abito rosso contro lo sfondo scuro. Sotto di lui, i giganti soccombono, i muscoli delineati da sapienti chiaroscuri. Paiono diavoli ricacciati dal bagliore luminoso e, in quest'ottica, non si fa fatica a confondere il martello con una croce. I due caproni ringhiano minacciosi, neri e ispidi come la notte.

Tors kamp med jättar, ✍ 1872.
Olio su tela.
Nationalmuseum, Stockholm (Svezia).

Aslaug, Kraka

Aslaug, figlia di Sigurðr e Brynhilldr, dissimulava la propria identità indossando poveri e sporchi abiti, e per questo veniva chiamata Kráka, «corvo». Re Ragnarr Loðbrók decise di mettere alla prova il suo acume e le chiese di presentarsi a lui né vestita né nuda, né sazia né affamata, né sola né in compagnia. La fanciulla giunse avvolta in una rete, sgranocchiando una cipolla e in compagnia di un cagnolino. Impressionato, il re la prese in sposa.

Kråka, ✍ 1862.
Olio su tela.
Nationalmuseum, Stockholm (Svezia).
Intersezione: Sezioni - Alianora
Sezione: Museo - Līlīth
Area: Germanica - Brynhilldr
Annotazioni di Eleonora Dispetti.
Creazione pagina: 21.01.2009
Ultima modifica: 08.03.2016
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati