INDICE - Gli dèi e gli eroi

Brian ~ Iuchar ~ Iucharba
(Clanna Tuirell)

CELTI - Indice delle Storie

CELTI > Irlandesi

Irlandese antico

Brian ~ Iuchar ~ Iucharba

Irlandese moderno

Brian ~  Iuchar ~ Iucharbha

Brian ~ Iuchar ~ Iucharbha
(Clanna Tuirell)

Nel ciclo delle invasioni di Ériu, i tre figli di Delbáeth Tuirell Bícreo e di Danu. Uccisero Cían figlio di Dían Cécht, e come prezzo del risarcimento, Lúg figlio di Cían li costrinse a viaggiare da un angolo all'altro del mondo alla ricerca di oggetti magici e meravigliosi, per infine impegnarli in una inutile impresa che costò loro la vita.

EPITETI
Trí Dé Dánann «I tre dèi di Danu»

 

"Brian uccide Cían" - Illustrazione di Roger Garland

  MITI  

NARRATIVA. Loro presenza tra i Túatha Dé Dánann [QUI]. Nemici dei figli di Cáinte, uccidono Cían e ne nascondono il corpo [QUI]. Si impegnano, dinanzi all'assemblea dei Túatha Dé Dánann, di pagare il prezzo del risarcimento [QUI] e Lúg impone loro di portargli certi oggetti magici e meravigliosi dai quattro angoli del mondo [QUI]. Si recano a lamentarsi dal padre loro Delbáeth detto Tuirell, che li consiglia sul da farsi [QUI]. Chiedono in prestito a Lúg la magica cavalla di Manannán ma ottengono il corach [QUI]. Si mettono in mare, tra i lamenti della sorella Ethné [QUI]. Trasformati in falchi, rubano i pomi delle Esperidi [QUI]; rubano la pelle di porco di Túis re di Grecia [QUI]; rubano la lancia di Pisear re di Persia  [QUI]; rubano il carro dei i cavalli di Dobar re di Sicilia [QUI]; ricevono in dono i magici maiali di Ésal re delle Colonne d'Oro [QUI] e vincono in combattimento il re di Iruad, prendendosi la sua cagnolina Fáilinis [QUI]. A causa di un incantesimo lanciato da Lúg, ritornano in Ériu prima di aver completato le loro ricerche [QUI]. Partono ancora una volta e loro sorella ne piange la partenza [QUI]. Arrivano in Inis Cennfinne, Brian scende sul fondo del mare e ruba uno spiedo [QUI]. Lanciano tre grida sulla collina di Midchain; uccidono Midchain ma sono feriti a morte dai suoi figli [QUI]. Tornano morenti in Ériu [QUI]. Mandano  loro padre Tuirell a chiedere a Lúg la magica pelle di porco affinché li guarisca, ma questi rifiuta [QUI]. Muoiono e loro padre muore con loro [QUI].

SAGGISTICA. La tradizione del Destino dei figli di Tuirell: punti di contatto e di divergenza con la (Seconda) battaglia di Mág Tuired [QUI]. I figli di Tuirell ed i figli di Cáinte: due triadi (tre triadi) di fratelli in lotta tra loro [QUI]. I tre dèi di Danu [QUI]. La ricerca e la vendetta [QUI]. I tesori ricercati dai figli di Tuirell [QUI]. Le «fatiche» dei figli di Tuirell: un antico mito di ricerca dell'immortalità? [QUI].
 

  FONTI  

  MUSEO  

  • Illustrazione di Roger Garland - Brian uccide Cían [QUI]
  • Disegno di Roger Garland - L'éiric dei figli di Tuirell [QUI]

  INDICE  

Creazione pagina: 15.02.2004
Ultima modifica:
19.01.2006

© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati