INDICE - Gli dèi e gli eroi

Cían mac Dían Cécht
(Cían mac Cáinte)

CELTI - Indice delle Storie

CELTI > Irlandesi

Irlandese antico

Cían mac Dían Cécht

Irlandese moderno

Cían mac Cáinte

Inglese

Kian McKontje

Cían mac Dían Cécht
(Cían mac Cáinte)

Nel ciclo delle invasioni di Ériu, uno dei Túatha Dé Dánann, figlio di Dían Cécht; fratello di e Ceithen. Dal suo amore con Ethné figlia di Balor nacque Lúg Lámfada. Venne ucciso da Brian mac Tuirenn e dai suoi due fratelli.
Nei testi più recenti i tre fratelli sono detti figli di Cáinte.
 

 

  MITI  

NARRATIVA. Sua presenza tra i Túatha Dé Dánann [QUI]. Figlio di Dían Cécht, fratello di Ceithen e Cú [QUI]. Si reca in Tór Inis per recuperare la mucca rubata da Balor [QUI]. Si introduce in Tór Mór e ama Ethné figlia di Balor [QUI]. Fugge da Tór Inis portando seco il figlio avuto da Ethné [QUI]. Affida il figlio a Manannán mac Lir affinché lo allevi [QUI]. Incontra, con i suoi fratelli, il figlio Lúg e gli offre il suo aiuto nella battaglia contro i Fomoriani [QUI]. Viene ucciso dai figli di Tuirell [QUI]. Lúg ritrova il suo cadavere e innalza un lamento di dolore [QUI].

SAGGISTICA. Presenza di Cían nel racconto popolare della nascita di Lúg: [QUI] [QUI]. Confronto tra «Kian» e «MacKineely» [QUI].  I figli di Tuirell ed i figli di Cáinte: due triadi (tre triadi) di fratelli in lotta tra loro [QUI].
 

  FONTI  

  INDICE  

Creazione pagina: 15.02.2004
Ultima modifica:
19.01.2006

© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati