Tamara Grigorieva
Jufa |
KALEVALA D'AMORE |
|
|
|
Laulajat
I
cantori finnici [laulajat] erano in
due quando cantavano,
seduti l'uno dinanzi all'altro si tenevano
le mani. Il più vecchio intonava il
primo verso, dando l'imbeccata al giovane
apprendista che subito ne dava una variante.
Questo spiega il particolare metro del
Kalevala,
in cui domina il parallelismo: in ogni
distico il primo verso viene infatti
elaborato nel verso successivo. |
|
|
Runopevcy, 1965.
Inchiostro e tempera. 80 x 56 cm.
Museo d'Arte di Karelia |
|
Aino
In
questo ritratto eseguito con una delicatezza
tutta femminile, la fanciulla amata da
Väinämöinen sembra colta in un attimo
di timidezza e pudore. |
|
|
Ajno,
1965.
Inchiostro, acquarello e tempera. 78,5 x 59
cm.
Museo d'Arte di Karelia |
|
Aino
e le fanciulle del lago
Posta di fronte alla prospettiva della
propria morte, Aino china il capo dinanzi
all'altera presenza delle fanciulle del
lago, al di là della vita umana. Pesci
nuotano nelle nere correnti. |
|
|
Aino i devy ozera,
(?)
Acquarello e tempera.
Museo d'Arte di Karelia |
|
La madre di Aino
Ormai tutt'uno
con le acque, il corpo della figlia viene
trasportata lontano dalla corrente. |
|
|
Mat' Ajno,
1963.
Acquarello e tempera. 59 x 83 cm.
Museo d'Arte di Karelia |
|
Väinämöinen mostra l'orso ucciso
Un
intero runo del
Kalevala è dedicato alla caccia
all'orso: ma vi è, in questi cacciatori
finnici, un senso della natura e un rispetto
per la preda davvero particolari. |
|
|
Vjajnjamejnen pokazyvaet ubitogo medvedja,
1969.
Acquarello e tempera. 82,5 x 55,5 cm.
Museo d'Arte di Karelia |
|
|
|
Pochŭela,
1962.
Tempera e inchiostro. 80 x 56 cm.
Museo d'Arte di Karelia |
|
La sposa di Pohjola
La
figlia di Louhi, in un ritratto che ha quasi
i colori di un negativo fotografico, a
renderla insieme radiosa e malvagia... |
|
|
Nevesta
Pochŭely,
1963.
Tempera e inchiostro. 80 x 56 cm.
Museo d'Arte di Karelia |
|
Il pianto della sposa
Straziante lasciare la casa paterna per
seguire lontano il proprio sposo: il
Kalevala
è ricco di questi canti popolari, dal
carattere fortemente
intimistico, sicuramente anti-epico. |
|
|
Plač
Nevesty, 1973.
Tempera. 85 x 120 cm.
Museo d'Arte di Karelia |
|
Lemminkäinen a
Pohjola
Il
bell'avventuriero entra spavaldo in
Pohjola
in cerca di una sposa: con la spada in
pugno, farà mostra di sé ai guerrieri
lapponi. |
|
|
Lemminkjajnen v Pochŭele,
1963.
Tempera e inchiostro. 80 x 56 cm.
Museo d'Arte di Karelia |
|
|
|
Mat'
Lemminkjajnena, 1970.
Tempera e inchiostro. 86 x 62 cm.
Museo d'Arte di Karelia |
|
|
|
Kaleval'cy
edut za Sampo, 1962.
Tempera. 59 x 98 cm.
Museo d'Arte di Karelia |
|
Il cigno di Tuonela
Nel
paesaggio, bianco e ruggine, del fiume dei
morti, nuota il cigno in un silenzio
soprannaturale... |
|
|
Tuonel'skij
lebed', 1973.
Tempera. 70 x 80 cm.
Museo d'Arte di Karelia |
|