MUSEO

UGROFINNI
Finlandesi

MITI UGROFINNI
Robert Wilhelm Ekman

IL KALEVALA PER I RAGAZZI

Schema
IL KALEVALA PER I RAGAZZI
Autore Robert Wilhelm Ekman (1808-1873)
Genere Illustrazioni
Luogo Finlandia
Epoca 1875
Robert Wilhelm Ekman

IL KALEVALA PER I RAGAZZI

Väinämöinen semina la terra

Aiutato dal giovane Sampsa Pellervoinen, il vecchio vate Väinämöinen sparge in giro i semi per rendere la terra, appena creata, verde e ricca.

 

Joukahainen sconfitto da Väinämöinen

Il presuntuoso, giovane inesperto Joukahainen viene sprofondato nella terra dalle parole magiche del ben sapiente Väinämöinen.

 

La fanciulla di Pohjola

Ritornando da Pohjola, il vecchio Väinämöinen è folgorato da una splendida visione: più bella di ogni altra è la fanciulla che, seduta sugli arcobaleni, è intenta a filare le stelle...

 

Ilmarinen forgia il Sampo

Un serafico Ilmarinen intento a forgiare il magico mulina della prosperità. La presenza degli angioletti è probabilmente ispirata a un dipinto di  Berndt Abraham Godenhjelm [MUSEO], l'impresa del mitico fabbro finnico viene resa con stile neoclassico.

 

La madre di Lemminkäinen

Lemminkäinen giace privo di vita, sulle sponde del fiume di Tuonela. La madre spedisce le api in cielo a cercare il prezioso nettare che potrebbe ridare la vita al giovane eroe...

 

Lo scherzo di Kullervo

Non sono certo miti buoi quelli che pascolano, ma lupi trasformati per magia! La moglie di Ilmarinen viene sbranata; così Kullervo si è vendicato.

 

Väinämöinen suona la kantele

La natura si ferma trepida ad ascoltare le note meravigliose che si librano dal magico strumento. Per questa illustrazione Ekman rielabora il suo famoso dipinto del 1858 [VEDI].

 

La partenza di Väinämöinen

Sembra furioso il vecchio vate Väinämöinen, mentre rizza la vela e parte, lasciando per sempre la terra degli uomini. La vergine Marjatta e suo figlio paiono quasi salutarlo. Una nuova età è scesa sul mondo.

 
Intersezione: Sezioni - Alianora
Sezione: Museo - Līlīth
Area: Finnica - Vaka Vanha Väinö
Annotazioni di Eleonora Zanin.
Creazione pagina: 06.02.2005
Ultima modifica: 01.03.2013
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati