Torna ai cancelli del Ponte Arcobaleno
LIBRI

UGROFINNI
Finlandesi

MITI UGROFINNI
Juha Pentikäinen

LA MITOLOGIA DEL KALEVALA

 
Uno dei più dettagliati studi interdisciplinari sul Kalevala
il grande poema epico finlandese della natura e della parola creatrice

Juha Pentikäinen
LA MITOLOGIA DEL KALEVALA

Vocifuoriscena, Viterbo 2014.

l Kalevala, poema epico-magico basato sui canti popolari (runolaulut) raccolti e trascritti da Elias Lönnrot nelle sue spedizioni etnografiche in Carelia, provocò già alla sua prima edizione, il 28 febbraio 1835, una reazione entusiastica presso il pubblico erudito europeo. Nel periodo di massimo splendore del movimento nazional-romantico venne acclamato come un capolavoro poetico nato spontaneamente in seno al popolo finlandese e, da allora, la sua fortuna è cresciuta fino a diventare un fenomeno planetario.

La mitologia del Kalevala, traduzione italiana del fortunato libro Kalevalan maailma, del professor Juha Pentikäinen, affronta questo unicum nella storia del folklore e della letteratura attraverso un approccio multidisciplinare capace di offrire, sia allo specialista sia al semplice curioso, una visione d’insieme affascinante e per molti aspetti innovativa sulle peculiarità del mito, dello spirito e della cultura finlandesi; peculiarità che hanno reso possibile a Lönnrot la creazione di un poema oggi considerato patrimonio dell’intera umanità.

Il libro di Pentikäinen rivela i complessi processi culturali che hanno reso il Kalevala un mito esso stesso: la nascita degli studi folklorici e mitologici in Finlandia, le personali idee di Elias Lönnrot e i suoi viaggi etnografici, l’importanza dei più celebri cantori, il successo del Kalevala in patria e all’estero, l’importanza del poema per il futuro movimento indipendentista. L’interpretazione di Pentikäinen, il quale ha svolto ricerche approfondite con gli sciamani lapponi e siberiani, evidenzia l’importanza dei contenuti magici e sciamanici nell’epica finnica.

La Mitologia del Kalevala è diventato un classico non solo per coloro che sono interessati alla mitologia finnica, ma anche per chi vuole comprendere il ruolo dell’epica nelle complesse dinamiche culturali del Romanticismo.

Il testo, tradotto e curato da Vesa Matteo Piludu, è arricchito da un imponente corredo di note e appendici.


Juha Pentikäinen è professore di etnografia nordica presso l’Università della Lapponia di Rovaniemi. È fondatore del dipartimento di Scienze delle religioni dell’Università di Helsinki. Le sue pubblicazioni includono più di 30 libri, 250 articoli scientifici e 15 film. Tra le sue pubblicazioni citiamo: Shamanism and Culture (1997), Northern Religions and Shamanism (1992), Uralic Mythology and Folklore (1989), Shamanhood. Symbolism and Epic (2000), Shamanhood. The Endangered Language of the Secret Knowing (Oslo 2003), Sulle tracce della renna del cielo. Scritti sullo sciamanesimo nordico, scritto in collaborazione con Anna-Leena Siikala (Bulzoni, Roma 2007).


Juha Pentikäinen
LA MITOLOGIA DEL KALEVALA

Titolo originale: Kalevalan maailma

Traduzione e cura: Vesa Matteo Piludu
ISBN: 9788890972638
Anno: 2014
Collana: Bifröst, finnica
Format: saggistica
Genere: storia, etnologia, letteratura, mitologia
Edizione: brossura
Pagine: 420

Prezzo: € 20,00
Prezzo Vocifuoriscena: € 17,00

COME ACQUISTARE

Il libro può essere ordinato direttamente sul sito della casa editrice Vocifuoriscena, a questa pagina, ed è il metodo più veloce e quello che noi preferiamo. La casa editrice si impegna a spedire il libro in una settimana. Spese di spedizione gratuite. Pagamento via Paypal. Si accettano vaglia postale o spedizioni contrassegno.

Naturalmente puoi anche ordinare nella tua libreria di fiducia o su iBS.

Potete anche rivolgervi alla nostra libreria convenzionata:

LIBRERIA DE SANTIS
Via Venezia Giulia, 31
01100 Viterbo
Telefax: 0761 228291
Email: [email protected]



Intersezione Aree - Holger Danske
Intersezione Sezioni - Alianora
Libro di Juha Pentikäinen
Cura di Vesa Matteo Piludu
Creazione pagina: 07.04.2014
Ultima modifica: 24.08.2015
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati