Torna ai cancelli del Ponte Arcobaleno
LIBRI

UGROFINNI
Finlandesi

MITI UGROFINNI
Mikael Agricola

GLI DÈI DI FINLANDIA E DI CARELIA

 
Traduzione critica del «canone» di Mikael Agricola,
la più antica fonte sulla mitologia finnica e careliana

Mikael Agricola
GLI DÈI DI FINLANDIA E DI CARELIA

Vocifuoriscena, Viterbo 2014.

a pubblicazione del Kalevala, nel 1835, ha fissato la mitologia finnica, fino ad allora affidata unicamente alla memoria dei runolaulajat, in un poema acclamato come «canonico» dal nascente Stato finlandese.

Ma sebbene il Kalevala abbia fornito una sorta di fisionomia «ufficiale» al mondo mitico e magico degli antichi Finni, esso non può essere utilizzato come fonte per la nostra conoscenza della religione baltofinnica proprio a causa del pesante adstrato interpretativo imposto dal suo compilatore, Elias Lönnrot. Bisogna allora risalire alle fonti letterarie pre-kalevaliane per riscoprire parte degli aspetti originali degli dèi e degli eroi della tradizione finlandese e careliana.

Il più antico documento sulla religione finnica è un peritesto poetico scritto da Mikael Agricola (1510-1557), primo vescovo finlandese della Riforma, come prefazione a una sua traduzione di alcuni salmi dell’Antico Testamento. Non solo vi traspare un quadro vivido delle divinità adorate in Häme e in Carelia, ma viene anche fornito un ritratto inedito di alcuni dei futuri eroi del Kalevala.

In questo libro, curato da Flavia Di Luzio e Dario Giansanti, la traduzione del «canone» di Agricola – per la prima volta in lingua italiana –, diviene occasione per analizzare la mitologia finnica e i suoi personaggi sia nelle varie fasi del loro sviluppo storico, sia nel quadro più ampio delle mitologie uraloaltaiche e dello sciamanesimo nord-euroasiatico.
 


Flavia Di Luzio, ugrofinnista, e Dario Giansanti, scrittore e saggista, collaborano al Progetto Bifröst per la ricerca e la divulgazione del patrimonio mitologico di ogni tempo e paese. Autori di numerosi articoli e traduzioni, hanno già firmato congiuntamente Kreutzwald e il Kalevipoeg (2011), saggio storico-letterario sulla nascita dell’epopea nazionale estone.


Mikael Agricola
GLI DÈI DI FINLANDIA E DI CARELIA

Traduzione e cura: Flavia Di Luzio
Cura: Dario Giansanti

ISBN: 9788890972614
Anno: 2014
Collana: Bifröst, finnica
Format: saggistica
Genere: etnologia, mitologia, religione
Edizione: Brossura
Pagine: 94
Prezzo: € 11,20
Prezzo Vocifuoriscena: € 9,50

COME ACQUISTARE

Il libro può essere ordinato direttamente sul sito della casa editrice Vocifuoriscena, a questa pagina, ed è il metodo più veloce e quello che noi preferiamo. La casa editrice si impegna a spedire il libro in una settimana. Spese di spedizione gratuite. Pagamento via Paypal. Si accettano vaglia postale o spedizioni contrassegno.

Naturalmente puoi anche ordinare nella tua libreria di fiducia o su iBS.

Potete anche rivolgervi alla nostra libreria convenzionata:

LIBRERIA DE SANTIS
Via Venezia Giulia, 31
01100 Viterbo
Telefax: 0761 228291
Email: [email protected]



Intersezione Aree - Holger Danske
Intersezione Sezioni - Alianora
Libro di Flavia Di Luzio e Dario Giansanti
Cura di Vesa Matteo Piludu
Creazione pagina: 07.04.2014
Ultima modifica: 24.08.2015
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati