MUSEO

UGROFINNI
Finlandesi

MITI UGROFINNI
Lembit Sarapuu

IL KALEVIPOEG POSTMODERNO

Schema
Introduzione
IL KALEVIPOEG POSTMODERNO
Autore Lembit Sarapuu (1930-)
Genere Dipinti
Luogo Estonia
Epoca 1985/1989

Introduzione

Nato nel 1930, Lembit Sarapuu, uno dei maggiori pittori postmoderni estoni, ha coltivato, a partire dagli anni '80, una pittura mitologica, certamente epica, ma non priva di ironia e di un pizzico di feticismo. Questo tipo di lavori culminò in una serie di tavole consacrate al Kalevipoeg, anche se non sempre pertinenti al contenuto narrativo dell'epopea del Kreutzwald. Lembit Sarapuu ha ricevuto nel 1988 il premio Kristjan Raud e nel 1996 il Premio Culturale della Repubblica Estone.

Lembit Sarapuu

IL KALEVIPOEG POSTMODERNO

Kalevipoeg e la ragazza dell'isola

Nell'epopea del Kreutzwald, Saarepiiga, la fanciulla dell'isola, dopo aver trascorso la notte con Kalevipoeg, si suiciderà scoprendo di aver commesso incesto con suo fratello. Nella scena dipinta da Sarapuu, ella non sa ancora di essere la sorella dell'eroe. Seduce Kalevipoeg con il suo sguardo dolcissimo, del tutto ignaro della colpa e del rimorso che faranno seguito a questa notte d'amore. Eppure i cipressi sullo sfondo e quel cranio d'animale accanto al piede dell'eroe preludono all'epilogo tragico della vicenda.

1985

Kalevipoeg scende del Põrgu

Kalevipoeg penetra nei recessi rocciosi della terra, diretto nel Põrgu, nel regno di Sarvik. Si noti il movimento dei capelli che richiama quello delle fiamme. I motivi itifallici, a richiamo di un'antichità pagana quanto di una sensualità libera e pura, sono presenti in buona parte dell'opera di Sarapuu.

1988

Kalevipoeg contro il re del regno sotterraneo

La lotta tra Kalevipoeg e Sarvik è raffigurata da Sarapuu con il consueto spirito beffardo; il dato scatologico è finalizzato a una precisa ricerca antropologica (si pensi al «cul fatto trombetta» dei diavoli danteschi).

1989
Intersezione: Sezioni - Alianora
Sezione: Museo - Līlīth
Area: Finnica - Vaka Vanha Väinö
Annotazioni di Eleonora Zanin.
Creazione pagina: 12.06.2004
Ultima modifica: 20.01.2014
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati