Viktor Vasnecov |
GALLERIA FEERICA |
|
|
|
Lo
carevič Ivan e il lupo grigio
In uno dei più suggestivi
dipinti di Vasnecov, una scena della
skzazka
dell'Uccello di Fuoco [Žar-ptica]. Il giovane
carevič Ivan sta
tornando al suo regno in groppa al fedele lupo
grigio; tiene la bella principessa
Elena
dinanzi a sé. |
|
 |
Ivan Carevič na serom volke,
1889.
Olio su tela. 249 x 187.
Galleria Tretjakov,
Mosca (Russia). |
|
Sneguročka
La fanciulla di neve vaga
stupita nelle profondità dell'inverno, in una
skazka o fiaba russa che presenta
curiose attinenze con un noto racconto di
Nathaniel Hawthorne. |
|
 |
Sneguročka, 1899.
Olio su tela.
116 x 80
Galleria Tretjakov,
Mosca (Russia). |
|
Baba Jaga
Portando seco una bambina che
ha appena rapito, presumibilmente per
divorarla, la famosa strega delle leggende
russe vola qui sul suo mortaio, in un
dipinto
di Vasnecov ispirato al patrimonio delle
skazki. |
|
 |
Baba Jaga, 1917-1926.
Olio su tela.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia). |
|
Koščej
l'Immortale
Koščej,
lo Scheletro-senza-Morte, uno
degli esseri più sgradevoli (e affascinanti)
delle fiabe russe, sta qui tentando la virtù
di Maria Morevna, la fanciulla che ha rapito
per farne la sua sposa... |
|
 |
Kaščej Vessmertnyj, 1917-1928.
Olio su tela.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia). |
|
Le tre
carevny del
regno
sotterraneo
Altere e gelide nel loro
sfarzo, si ergono le tre carevny
(principesse) di un
regno occulto e soprannaturale...
Rappresentiamo qui entrambe le versioni del
dipinto. |
|
 |
Tri carevny podzemnogo carstva, 1879.
Olio su tela. 152,7 х 165,2.
Galleria Tretjakov, Mosca (Russia). |
Tri carevny podzemnogo carstva, 1884.
Olio su tela, 173 x 295.
Museo d'Arte Russa, Kiev (Ucraina). |
 |
|
Alenuška
Alenuška
è in pena per il fratellino
Ivanuška.
Presentato alla mostra mondiale di Parigi
nel 1900, questa celebre opera di Vasnecov venne dipinta nel 1881 ad Abramcevo,
sul bordo dello stagno situato
nel parco di quella tenuta.
Studio preparatorio del dipinto [QUI]. |
|
 |
Alenuška,
1881.
Olio su tela.
Galleria Tretjakov,
Mosca (Russia). |
|
Il tappeto volante
Non si tratta di una fiaba
araba, anche se molte tradizioni persiane
sono confluite nei miti slavi. Sul tappeto volante
si erge, fiero e con lo sguardo ritto in
avanti, lo carevič
Ivan, e nell'elegante gabbietta
sta l'Uccello di Fuoco [Žar-ptica]. |
|

|
Kover-samolet, 1880.
Olio su Tela. 165 x 297. The Art Museum of
Museo
d'Arte di Nižnij
Novgorod (Russia). |
|
Il
tappeto volante
In questa variante – meno riuscita – del
soggetto precedente, la scena
è affogata in un rosso, sensuale
tramonto. Sotto un'esotica una falce di
luna, lo carevič è in compagnia
di una bella carevna dalle vesti
chiaramente orientali.
Studio preparatorio del dipinto [QUI]. |
|
 |
Kover-samolet, 1919-1926.
Olio su tela.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia). |
|
|
 |
Boj Ivana careviča so Zmeem
Olio su tela. |
|
La principessa
senza sorriso
Invano giullari, fantasisti e musicisti
cercano di indurre al riso la triste
principessa... Un'altra celebre fiaba russa
rappresentata con i ricchi colori e dettagli
di Viktor Vasnecov. |
|
 |
Carevna-nesmejana 1916-1926.
Olio su tela. 262 x 190.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia). |
|
La principessa ranocchia
Una delle più note e
rappresentate fiabe russe, quella della
Carevna-Lagiška,
o «principessa ranocchia», trova qui una
rappresentazione inusitata e originale. |
|
 |
Carevna ljagiška, 1918.
Olio su tela. 185? x 250.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia). |
|
|
La principessa
addormentata
La fiaba della bella
addormentata, le cui origini affondano nella
Völsunga saga,
è conosciuta soprattutto nella versione di
Perrault. Ma Vasnecov l'ha qui illustrata in
uno stile profondamente russo, forse
ispirandosi a un poema di Aleksandr Puškin,
la Skazka o mertvoj
carevne o semi bogatyrjach, la
«Fiaba della principessa morta e dei sette
cavalieri» (1833).
|
|
 |
Spjaščaja Carevna, 1900-1926.
Olio su tela. 214 x 452.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia). |
|
Sivka-Burka
Sivka-Burka è,
nelle fiabe, il nome del grigio,
meraviglioso cavallo, che aiuta l'eroe a
compiere le sue imprese. In questa fiaba, il
destriero aiuta il prode
Ivanuška a
strappare un bacio alla bella carevna,
che un re geloso ha rinchiuso nell'alto del
suo terem. |
|
 |
Sivka-Burka, 1919-1926.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia). |
|
Palazzo dello car'
Berendej
Questo meraviglioso
interno, degno di una fiaba, fu disegnato
come bozzetto per l'opera lirica
Sneguročka,
vesennjaja skazka (1882), di
Nikolaj Rimskij-Korsakov. Per la stessa
opera, l'artista ha anche disegnato le
scenografie e i costumi. |
|
 |
Palaty zarja Berendeja, 1881. |
|
Gamajun, uccello
profetico
Questi
curiosi uccelli dal volto umano
non appartengono al patrimonio delle
leggende russe, ma alla tradizione poetico-esoterica. Tuttavia si può
ipotizzare alla base della loro immagine una
figura mitica come
Sěmarĭglŭ o
Divŭ. |
|
 |
Gamajun, ptica veščaja 1897.
Olio su tela. 150 x 200.
Museo Daghestaniano di Belle Arti,
Machačkala (Russia). |
|
Sirin e Alkonost, una canzone di gioia
e tristezza
Altri due uccelli antropocefali, in
contrasto di colori e stati d'animo. Il nome
sirin deriva da quello delle sirene
greche, mezze donne e mezze uccelli, ed
alkonost da
Halkyónē, l'eroina greca trasformata
in alcione. |
|
 |
Sirin i Alkonost, Pticy radosti i lečali, 1896.
Olio su tela. 133 x 250.
Galleria Tretjakov, Mosca (Russia). |
|
|