MUSEO

UGROFINNI
Finlandesi

MITI UGROFINNI
Tamara Grigorieva Jufa

KALEVALA D'AMORE

Schema
KALEVALA D'AMORE
Autore Tamara Grigorieva Jufa
Genere Illustrazioni
Epoca 1963-1973
Luogo Finlandia
Tamara Grigorieva Jufa

KALEVALA D'AMORE

Laulajat

I cantori finnici [laulajat] erano in due quando cantavano, seduti l'uno dinanzi all'altro si tenevano le mani. Il più vecchio intonava il primo verso, dando l'imbeccata al giovane apprendista che subito ne dava una variante. Questo spiega il particolare metro del Kalevala, in cui domina il parallelismo: in ogni distico il primo verso viene infatti elaborato nel verso successivo.

Runopevcy, 1965.
Inchiostro e tempera. 80 x 56 cm.
Museo d'Arte di Karelia

Aino

In questo ritratto eseguito con una delicatezza tutta femminile, la fanciulla amata da Väinämöinen sembra colta in un attimo di timidezza e pudore.

Ajno, 1965.
Inchiostro, acquarello e tempera. 78,5 x 59 cm.
Museo d'Arte di Karelia
Aino e le fanciulle del lago

Posta di fronte alla prospettiva della propria morte, Aino china il capo dinanzi all'altera presenza delle fanciulle del lago, al di là della vita umana. Pesci nuotano nelle nere correnti.

Aino i devy ozera, (?)
Acquarello e tempera.
Museo d'Arte di Karelia
La madre di Aino

Ormai tutt'uno con le acque, il corpo della figlia viene trasportata lontano dalla corrente.

Mat' Ajno, 1963.
Acquarello e tempera. 59 x 83 cm.
Museo d'Arte di Karelia

Väinämöinen mostra l'orso ucciso

Un intero runo del Kalevala è dedicato alla caccia all'orso: ma vi è, in questi cacciatori finnici, un senso della natura e un rispetto per la preda davvero particolari.

Vjajnjamejnen pokazyvaet ubitogo medvedja, 1969.
Acquarello e tempera. 82,5 x 55,5 cm.
Museo d'Arte di Karelia

Pohjola

Louhi, la signora di Pohjola, pare presentarci la sua altera e bellissima figlia.

Pochŭela, 1962.
Tempera e inchiostro. 80 x 56 cm.
Museo d'Arte di Karelia

La sposa di Pohjola

La figlia di Louhi, in un ritratto che ha quasi i colori di un negativo fotografico, a renderla insieme radiosa e malvagia...

Nevesta Pochŭely, 1963.
Tempera e inchiostro. 80 x 56 cm.
Museo d'Arte di Karelia

Il pianto della sposa

Straziante lasciare la casa paterna per seguire lontano il proprio sposo: il Kalevala è ricco di questi canti popolari, dal carattere fortemente intimistico, sicuramente anti-epico.

Plač Nevesty, 1973.
Tempera. 85 x 120 cm.
Museo d'Arte di Karelia

Lemminkäinen a Pohjola

Il bell'avventuriero entra spavaldo in Pohjola in cerca di una sposa: con la spada in pugno, farà mostra di sé ai guerrieri lapponi.

Lemminkjajnen v Pochŭele, 1963.
Tempera e inchiostro. 80 x 56 cm.
Museo d'Arte di Karelia

La madre di Lemminkäinen

Non tutto va come dovrebbe e Lemminkäinen torna da Pohjola cadavere. Sua madre, che l'aveva avvertito prima della partenza, riuscirà tuttavia a riportarlo in vita.

Mat' Lemminkjajnena, 1970.
Tempera e inchiostro. 86 x 62 cm.
Museo d'Arte di Karelia

La gente di Kalevala va a riprendersi il Sampo

Gli eroi finnici si coalizzano per vendicarsi di Louhi: eccoli nella loro barca avanzare, sovrastati da una natura immensa e misteriosa, grigia come le nebbie autunnali, diretti verso il lontano nord...

Kaleval'cy edut za Sampo, 1962.
Tempera. 59 x 98 cm.
Museo d'Arte di Karelia

Il cigno di Tuonela

Nel paesaggio, bianco e ruggine, del fiume dei morti, nuota il cigno in un silenzio soprannaturale...

Tuonel'skij lebed', 1973.
Tempera. 70 x 80 cm.
Museo d'Arte di Karelia
Intersezione: Sezioni - Alianora
Sezione: Museo - Līlīth
Area: Finnica - Vaka Vanha Väinö
Annotazioni di Eleonora Zanin.
Creazione pagina: 15.01.2005
Ultima modifica: 05.03.2013
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati