MUSEO

SLAVI
Russi

MITI SLAVI
Viktor Michajlovič Vasnecov

LA CANZONE DEL SAGGIO OLEG

Scheda
Introduzione
LA CANZONE DEL SAGGIO OLEG
Autore Viktor Michajlovič Vasnecov (1848-1926)
Genere Acquarelli
Luogo Russia
Epoca 1899

Introduzione

Artista talentuoso, Viktor Vasnecov non fu solo un pittore di soggetti epici e fiabeschi, ma anche un abile disegnatore ed eseguì pregevoli illustrazioni per opere di Puškin, Gogol', Lermontov e Turgenev. In questa terza galleria, vi sono le illustrazioni che l'artista produsse nel 1899 per Pesn' o Veščem Olege, «La canzone del saggio Oleg», di Aleksandr Puškin (1799-1837). La leggenda della morte del principe Oleg Veščij, che governò Kiev (882-912) come reggente del giovane Igor' Rjurikevič, intrisa di fatalismo germanico, era riportata dal Se pověsti vremjan ĭnichŭ lětŭ. Puškin ne trasse un poema, che Vasnecov illustrò con abilità e grande senso storico.

Viktor Vasnecov

LA CANZONE DEL SAGGIO OLEG

La profezia

Un volchvŭ, uno stregone dei tempi pagani, mette in guardia Oleg il Saggio, principe di Kiev: «Da quel cavallo che tanto ami ti verrà la morte...»

Vstreca Olega s kudesnikom, 1899.
Acquarello su carta.
Galleria Tretjakov, Mosca (Russia).

L'addio di Oleg al cavallo

Il principe Oleg si separa a malincuore dal suo splendido destriero. Ordina che sia sempre trattato con ogni riguardo, ma che non gli venga più portato vicino.

Proščanie Olega s konem, 1899.
Acquarello su carta.
Museo Statale di Letteratura, Mosca (Russia).

Oleg ai resti del cavallo

Molti anni dopo il principe Oleg si reca nella steppa, nel luogo dove giacciono le ossa del cavallo. Calca col piede il teschio della bestia, beffardo: «Da queste ossa sarebbe dovuta venire la mia morte?» Ma d'un tratto una vipera esce dal cranio e lo morde al tallone...

Oleg u kostej konja, 1899.
Acquarello su carta.
Museo Statale di Letteratura, Mosca (Russia).

Festino funebre

E così il saggio Oleg non poté fuggire al destino per lui decretato. Gli uomini della corte e i guerrieri della družina bevono la birra funebre nei corni. Oleg è stato tumulato: il gran principe Igor' gli succederà sul trono di Kiev.

Trizna po Olegi, 1899.
Acquarello su carta.
Museo Statale di Letteratura, Mosca (Russia). (?)
Intersezione: Sezioni - Alianora
Sezione: Museo - Līlīth
Area: Slava - Koščej Vessmertij
Annotazioni di Eleonora Zanin.
Creazione pagina: 11.03.2010
Ultima modifica: 18.04.2011
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati