MUSEO

SLAVI
Russi

MITI SLAVI
Viktor Michajlovič Vasnecov

GALLERIA FEERICA

Scheda
Introduzione
GALLERIA FEERICA
Autore Viktor Michajlovič Vasnecov (1848-1926)
Genere Dipinti
Luogo Russia
Epoca Dal 1880 al 1926
Viktor Vasnecov

GALLERIA FEERICA

Lo carevič Ivan e il lupo grigio

In uno dei più suggestivi dipinti di Vasnecov, una scena della skzazka dell'Uccello di Fuoco [Žar-ptica]. Il giovane carevič Ivan sta tornando al suo regno in groppa al fedele lupo grigio; tiene la bella principessa Elena dinanzi a sé.

Ivan Carevič na serom volke, 1889.
Olio su tela. 249 x 187.
Galleria Tretjakov, Mosca (Russia).

Sneguročka

La fanciulla di neve vaga stupita nelle profondità dell'inverno, in una skazka o fiaba russa che presenta curiose attinenze con un noto racconto di Nathaniel Hawthorne.

Sneguročka, 1899.
Olio su tela. 116 x 80
Galleria Tretjakov, Mosca (Russia).

Baba Jaga

Portando seco una bambina che ha appena rapito, presumibilmente per divorarla, la famosa strega delle leggende russe vola qui sul suo mortaio, in un dipinto di Vasnecov ispirato al patrimonio delle skazki.

Baba Jaga, 1917-1926.
Olio su tela.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia).

Koščej l'Immortale

Koščej, lo Scheletro-senza-Morte, uno degli esseri più sgradevoli (e affascinanti) delle fiabe russe, sta qui tentando la virtù di Maria Morevna, la fanciulla che ha rapito per farne la sua sposa...

Kaščej Vessmertnyj, 1917-1928.
Olio su tela.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia).
Le tre carevny del
regno sotterraneo

Altere e gelide nel loro sfarzo, si ergono le tre carevny (principesse) di un regno occulto e soprannaturale...

Rappresentiamo qui entrambe le versioni del dipinto.

Tri carevny podzemnogo carstva, 1879.
Olio su tela. 152,7 х 165,2.
Galleria Tretjakov, Mosca (Russia).
Tri carevny podzemnogo carstva, 1884.
Olio su tela, 173 x 295.
Museo d'Arte Russa, Kiev (Ucraina).

Alenuška

Alenuška è in pena per il fratellino Ivanuška. Presentato alla mostra mondiale di Parigi nel 1900, questa celebre opera di Vasnecov venne dipinta nel 1881 ad Abramcevo, sul bordo dello stagno situato nel parco di quella tenuta.

Studio preparatorio del dipinto [QUI].

Alenuška, 1881.
Olio su tela.
Galleria Tretjakov, Mosca (Russia).
Il tappeto volante

Non si tratta di una fiaba araba, anche se molte tradizioni persiane sono confluite nei miti slavi. Sul tappeto volante si erge, fiero e con lo sguardo ritto in avanti, lo carevič Ivan, e nell'elegante gabbietta sta l'Uccello di Fuoco [Žar-ptica].

 

Kover-samolet, 1880.
Olio su Tela. 165 x 297. The Art Museum of Museo d'Arte di Nižnij Novgorod (Russia).

Il tappeto volante

In questa variante – meno riuscita – del soggetto precedente, la scena è affogata in un rosso, sensuale tramonto. Sotto un'esotica una falce di luna, lo carevič è in compagnia di una bella carevna dalle vesti chiaramente orientali.

Studio preparatorio del dipinto [QUI].

Kover-samolet, 1919-1926.
Olio su tela.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia).

Combattimento dello carevič Ivan contro il drago

Di nuovo lo carevič Ivan, emerso da una favola per tuffarsi in un'impresa epica, degna di un bogatyr' come Dobrynja Nikitič che non di un giovane, coraggioso principe.

Boj Ivana careviča so Zmeem
Olio su tela.

La principessa senza sorriso

Invano giullari, fantasisti e musicisti cercano di indurre al riso la triste principessa... Un'altra celebre fiaba russa rappresentata con i ricchi colori e dettagli di Viktor Vasnecov.

Carevna-nesmejana 1916-1926.
Olio su tela. 262 x 190.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia).

La principessa ranocchia

Una delle più note e rappresentate fiabe russe, quella della Carevna-Lagiška, o «principessa ranocchia», trova qui una rappresentazione inusitata e originale.

Carevna ljagiška, 1918.
Olio su tela. 185? x 250.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia).
 

La principessa addormentata

La fiaba della bella addormentata, le cui origini affondano nella Völsunga saga, è conosciuta soprattutto nella versione di Perrault. Ma Vasnecov l'ha qui illustrata in uno stile profondamente russo, forse ispirandosi a un poema di Aleksandr Puškin, la Skazka o mertvoj carevne o semi bogatyrjach, la «Fiaba della principessa morta e dei sette cavalieri» (1833).
 

Spjaščaja Carevna, 1900-1926.
Olio su tela. 214 x 452.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia).

Sivka-Burka

Sivka-Burka è, nelle fiabe, il nome del grigio, meraviglioso cavallo, che aiuta l'eroe a compiere le sue imprese. In questa fiaba, il destriero aiuta il prode Ivanuška a strappare un bacio alla bella carevna, che un re geloso ha rinchiuso nell'alto del suo terem.

Sivka-Burka, 1919-1926.
Casa-Museo Vasnecov, Mosca (Russia).

Palazzo dello car' Berendej

Questo meraviglioso interno, degno di una fiaba, fu disegnato come bozzetto per l'opera lirica Sneguročka, vesennjaja skazka (1882), di Nikolaj Rimskij-Korsakov. Per la stessa opera, l'artista ha anche disegnato le scenografie e i costumi.

Palaty zarja Berendeja, 1881.
Gamajun, uccello profetico

Questi curiosi uccelli dal volto umano non appartengono al patrimonio delle leggende russe, ma alla tradizione poetico-esoterica. Tuttavia si può ipotizzare alla base della loro immagine una figura mitica come Sěmarĭglŭ o Divŭ.

Gamajun, ptica veščaja 1897.
Olio su tela. 150 x 200.
Museo Daghestaniano di Belle Arti,
Machačkala (Russia).

Sirin e Alkonost, una canzone di gioia e tristezza

Altri due uccelli antropocefali, in contrasto di colori e stati d'animo. Il nome sirin deriva da quello delle sirene greche, mezze donne e mezze uccelli, ed alkonost da Halkyónē, l'eroina greca trasformata in alcione.

Sirin i Alkonost, Pticy radosti i lečali, 1896.
Olio su tela. 133 x 250.
Galleria Tretjakov, Mosca (Russia).
Intersezione: Sezioni - Alianora
Sezione: Museo - Līlīth
Area: Slava - Koščej Vessmertij
Annotazioni di Eleonora Zanin.
Creazione pagina: 25.10.2004
Ultima modifica: 18.04.2011
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati