MUSEO - Galleria Iconografica

Ol'ga Nagornaja
La Rus' dei tempi remoti

MITI - Mitologia Slava

SLAVI > Russi

Autore

Ol'ga Nagornaja

Epoca

ca. 2000

Genere

Illustrazioni

Ol'ga Nagornaja
LA RUS' DEI TEMPI REMOTI

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Rusalka

Lo spirito femminile delle foreste e degli stagni... e ci possiamo chiedere se il titolo dell'opera non sottintenda in realtà il gioco malizioso di una ragazza.

Rusalka

 

Il riposo prima della battaglia

L'aurora stende un manto cruento sul guerriero che riposa, la spada poggiata sul petto, in attesa della battaglia. Nella serenità del suo viso c'è già l'idea della morte.
 

Son pered boem

Drevliani

Furono, nei tempi remoti, una delle più potenti tribù degli Slavi orientali che resistettero al dominio da parte dei Variaghi. Il gran principe Igor' Rjurikevič cadde combattendo contro di loro: e così furono sterminati dalla rancorosa vedova, la principessa Ol'ga. In questa illustrazione, la artista restituisce ai drevliani la loro antica fierezza e nobiltà.
 

Drevljane

La strega

Tra gli antichi slavi, i koldun erano potenti stregoni, i quali avevano potere sui fenomeni atmosferici, sulle coltivazioni, sulla salute della gente. Essi potevano creare, a comando, tanto il bene quanto il male e, quasi degli sciamani, erano vicini al mondo dei morti. La koldun'ja che l'artista ricrea in questa immagine sembra intenta a fissare qualcosa che  non appartiene a questo mondo (si noti il cranio di cervo, ornato di palchi, alle sue spalle).
 

Koldun'ja

Il giuramento

Poco o nulla sappiamo delle mistica guerriera degli antichi Slavi, anche se qualcosa si può arguire in via comparativa con la società germanica e quella iranica. Forse è un po' troppo azzardato rifarci a Dumézil per commentare questa esaltante figura di eroe: sarà sufficiente notare piuttosto l'influsso di un certo tipo di letteratura fantasy.
 

Kljatva

Sezione Museo - Līlīth.
Area Slava -
Koščej Vessmertij.

Creazione pagina: 10.02.2004
Ultima modifica:
04.03.2005

© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati