Diritti & Diffida

DIRITTI & DIFFIDA

ifröst è un lavoro amatoriale, senza scopo di lucro.

Tutto il materiale  testuale contenuto in Bifröst appartiene alla Redazione, a meno che non siano indicati dei collaboratori esterni. Nell'uno e nell'altro caso, è vietata la riproduzione dei testi in documenti cartacei o in siti internet se non in linea con le norme di utilizzazione [VEDI].

Ne è permessa soltanto la stampa per uso personale o scolastico. Sono permesse citazioni o recensioni, purché venga citata la fonte.

Queste restrizioni non hanno solo lo scopo di tutelare gli Autori del sito, ma anche quello di preservare l'uniformità dei testi. Poiché la Redazione si riserva il diritto di modificare, ampliare o correggere in qualsiasi momento i testi presenti in Bifröst, è sua politica limitare la diffusione di versioni obsolete che in seguito sarebbe arduo rintracciare e conformare al testo originale.

 In nessun caso è permesso l'utilizzo del materiale di Bifröst per scopi commerciali.

Il mancato rispetto di queste norme potrà essere perseguito per via civile e penale
 


NORME DI UTILIZZAZIONE DEL MATERIALE

È possibile utilizzare il materiale di Bifröst, in documenti cartacei o in siti internet, purché sia condotta con senso della misura e rispetto per il lavoro altrui. In linea generale è sufficiente attenersi alle seguenti norme:

  • È permesso utilizzare le informazioni di Bifröst come fonte per la compilazioni di articoli e ricerche originali, purché il risultato sia un lavoro inedito e non un semplice copiato.

  • È permesso riprodurre, in un articolo originale, citazioni da Bifröst. In questo caso è buona norma virgolettare il brano citato e lasciarlo immodificato.

  • È possibile riprodurre integralmente una pagina, un articolo o un paragrafo tratto da Bifröst, previo esplicito accordo con la Redazione.

Si ricorda ai compilatori di Wikipedia che il materiale testuale presente in Bifröst non è soggetto alla Licenza per Documentazione Libera GNU [VEDI]. Questo naturalmente non vieta che tale materiale possa essere utilizzato dai wikipediani secondo le norme di cui sopra. Poiché le pagine di Wikipedia sono per loro natura «aperte», sia nella forma che nei contenuti, è preferibile che le informazioni tratte da Bifröst vengano adoperate come semplice fonte per la compilazione delle voci. Pur senza porre espliciti vincoli, sconsigliamo ai wikipediani la riproduzione di un testo integrale tratto da Bifröst, in quanto rimane possibile per chiunque alterarlo e/o modificarlo.

NOTA BENE. I testi contenuti nella sezione Biblioteca non sono disponibili. È possibile pubblicarne dei brevi stralci, segnalandone la provenienza e il nome del traduttore, ma soltanto dietro espressa autorizzazione da parte della Redazione.

  • In tutti i casi, è buona norma riportare la fonte da cui si è documentati. Bifröst dovrà essere citato in bibliografia oppure in nota. In un sito internet, un link dinamico apposto in coda alla pagina o di seguito alla citazione stessa riporterà il nome del sito e, possibilmente, il suo URL. Esempio:

Fonte: Progetto Bifröst [http://bifrost.it]

ATTENZIONE. Gli articoli presenti in Bifröst si basano su una letteratura precedente e riportano le opinioni e le conclusioni di altri Autori. Occhio ai riferimenti bibliografici, in modo da poter garantire la corretta provenienza di un'informazione. Nel caso vi troviate a riportare le conclusioni personali dei redattori di Bifröst, siate certi di indicarlo espressamente, affinché i lettori non abbiano a scambiare delle opinioni per affermazioni. Per qualunque incertezza, si prega di contattare la Redazione.
 


LIBERATORIA

Le narrazioni presentate nella sezione Miti sono una libera rielaborazione effettuata sulla base di libri reperiti sul mercato o in biblioteca. Poiché ci siamo strettamente attenuti ai testi tradizionali, cercando di non tradirne né la forma né lo spirito, non abbiamo potuto evitare, in molti casi, di ricalcare delle traduzioni effettuate da altri Autori. Ciò non è da intendere come plagio ma come necessità di aderenza al materiale originale.

Le sezioni di saggistica sono un lavoro di ricerca originale: le opinioni e le conclusioni dei vari Autori, ove citate, sono sempre contrassegnate dal riferimento bibliografico.

Nella sezione Biblioteca, i testi in lingua originale sono stati tratti da libri in nostro possesso o scaricati dalle biblioteche online di internet e, data la loro antichità, sono presumibilmente liberi da diritti. Le versioni in italiano sono per la maggior parte delle traduzioni originali. Le traduzioni tratte da libri in commercio si limitano a una scelta brevissima, sempre indicando il nome dell'autore e la data di pubblicazione. Le traduzioni dei collaboratori esterni sono pubblicate con l'esplicito permesso dell'Autore: esse non appartengono alla Redazione ma al loro legittimo proprietario.

Le illustrazioni presenti in Bifröst sono state scannerizzate da libri in nostro possesso oppure scaricate dalla rete. Dovunque possibile è stato richiesto il permesso dell'Autore o, dove questi non era identificabile, del webmaster che ha pubblicato l'illustrazione. Negli altri casi riteniamo sufficiente riportare per ogni immagine la sua provenienza e – ove disponibile – il nome del suo Autore. Qualora  il proprietario dei diritti ritenesse di sentirsi leso, si provvederà dietro segnalazione a stabilire il corretto copyright od a rimuovere l'immagine incriminata.

Bifröst si occupa di mitologia. Viceversa, non si occupa di religione, filosofia, esoterismo e politica, se non nei limiti finalizzati ad una migliore esposizione del materiale narrativo e saggistico. Tutti gli autori citati in Bifröst vi compaiono per completezza di esposizione e le loro idee non sono indice di un orientamento ideologico del sito o dei suoi redattori.
 


LA REDAZIONE


Intersezione Aree - Holger Danske
Intersezione Sezioni - Alianora
A cura della Redazione Bifröst.
Creazione pagina: 08.06.2004
Ultima modifica: 07.01.2012
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati