MUSEO

UGROFINNI
Finlandesi

MITI UGROFINNI
Robert Wilhelm Ekman

DIPINGERE IL KALEVALA

Schema
DIPINGERE IL KALEVALA
Autore Robert Wilhelm Ekman (1808-1873)
Genere Dipinti
Luogo Finlandia
Epoca Metà del XIX secolo
Robert Wilhelm Ekman

DIPINGERE IL KALEVALA

Ilmatar

Quasi ritratta come una dea dell'Olimpo classico, una Ilmatar in tunica e diadema fluttua tra il cielo e le onde...

Ilmatar, 1860.
Olio su tela. 79 x 111 cm.
Ateneumin Taidemuseo [Museo d'arte Ateneum], Helsinki (Finlandia).
La musica di Väinämöinen

La natura, gli spiriti delle acque e della foresta, persino gli dèi... l'intera creazione si ferma immobile ad ascoltare, mentre il vecchio vate Väinämöinen suona il suo kantele.

Tre bozzetti, presumibilmente eseguiti tra il 1857 e il 1858: [QUI | QUI | QUI]

Väinämöisen Soitto, 1858-1867
Olio su tela. 390 x 283 cm.
Ateneumin Taidemuseo [Museo d'arte Ateneum], Helsinki (Finlandia).
La musica di Väinämöinen

Una versione successiva del soggetto precedente, virata su una sinfonia di rossi e verdi.

Väinämöisen Soitto, 1866
Olio su tela.
Ateneumin Taidemuseo [Museo d'arte Ateneum], Helsinki (Finlandia).
Väinämöinen e la fanciulla di Pohjola

Suggerisce un'apparizione mariane questa fanciulla che, nella notte artica, compare al vecchio vate Väinämöinen, seduta sul fluttuare di un'aurora boreale. Tutto il dipinto è una sinfonia di bianco e azzurro, immersa in un silenzio quasi religioso. Anche la renna si volta, incantata, a guardare.

Väinämöinen ja Pohjan neito. 1861.
Olio su tela.

Lemminkäinen e
l'aquila di fuoco

Pennellate di bianchi, aranci e rossi in uno sfondo buio, l'aquila si leva in un'onda di fiamme. La sagoma di Lemminkäinen, al centro della scena, è avvolta da chiaroscuri vividi e stridenti.

Lemminkäinen ja tulinen kotka, 1867 (?).
Olio su carta, montato su cartone. 33,5 x 51,5 cm.
Ateneumin Taidemuseo [Museo d'arte Ateneum], Helsinki (Finlandia)

Lemminkäinen sul fiume di fuoco

Come un vecchio dio dell'Olimpo classico, il candido Ukko forgia l'arcobaleno tra le nubi. Un Lemminkäinen impennacchiato si avvicina al centro con fare implorante. Un dipinto stridente, dagli ampi contrasti, dove il giallo/rosso del fuoco e il bianco acceso delle nuvole squarciano lo sfondo blu della notte.

Lemminkäinen tulijoella, 1899.
Olio su carta, montata su tela. 33,5 x 51 cm
Ateneumin Taidemuseo [Museo d'arte Ateneum], Helsinki (Finlandia)

Lemminkäinen sul fiume di fuoco

Un'altra versione del soggetto precedente, meno contrastata e violenta, ma per certi verso anche meno interessante. Si noti il bel panneggio che anima il mantello di Ukko.

 

La madre di Lemminkäinen al fiume Tuonela

Bellissimi i contrasti che accendono questa tela, dove l'oscurità del regno sotterraneo è tagliata dal fascio di luce che penetra dall'alto, accendendo di un rosso vivo la vesta della madre di Lemminkäinen. Il cadavere del figlio emerge, appeso al rastrello, col capo abbandonato. In secondo piano, il re dei morti Tuoni e la sua consorte assistono impassibili alla pietosa scena.

Lemminkäisen äiti Tuonelan joella, 1862.
Olio su tela.
Suomen Kansallismuseo.

L'abbandono del paganesimo

«Väinämöinen cacciato dal fulgore della Croce», è il sottotitolo di questa scena, dove il vecchio vate, strimpellando un'ultima volta il suo kantele, accenna un primo passo, guardando verso quel potere che ineluttabilmente lo respinge. La Croce, quasi evanescente nel cielo ceruleo della Finlandia, viene evidentemente posta come simbolo di un nuovo ordine morale e culturale. A dispetto del contesto luterano dei paesi del Nord, il banalissimo impianto metaforico della scena rimanda piuttosto all'iconografia popolare cattolica, col quale Ekman venne a contatto nei lunghi anni trascorsi in Francia e in Italia.

Pakeneva Pakanuus.Väinämöinen väistyy ristin mahtia, 1860.
Olio su cartoncino. 30 x 24,8 cm
Ateneumin Taidemuseo [Museo d'arte Ateneum], Helsinki (Finlandia).
Intersezione: Sezioni - Alianora
Sezione: Museo - Līlīth
Area: Finnica - Vaka Vanha Väinö
Annotazioni di Eleonora Zanin.
Creazione pagina: 12.06.2004
Ultima modifica: 01.03.2013
 
POSTA
© BIFRÖST
Tutti i diritti riservati